29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Entro l'anno 120 assunzioni

Trasporti Lazio, Cotral assume 80 autisti

I nuovi inserimenti, per la metà under 30, andranno a coprire le carenze di organico nei territori dove si riscontrano le maggiori criticità. Le assunzioni si inseriscono nel progetto della nuova struttura organizzativa che prevede una serie di investimenti per 110 milioni di euro in 3 anni

ROMA - Al via l'assunzione di ottanta autisti Cotral. Si tratta della terza fase del bando che permetterà all'azienda di aumentare entro la fine dell'anno il proprio organico di centoventi unità, completando il piano assunzioni del 2015. I nuovi inserimenti, per la metà under 30, andranno a coprire le carenze di organico nei territori dove si riscontrano le maggiori criticità. L'innesto di nuova forza lavoro, al pari degli investimenti, rappresenta un ulteriore passo nel percorso di risanamento intrapreso da Cotral per migliorare il servizio. La terza fase di selezione si concluderà entro la fine di dicembre.

Investimenti per 110mln di euro
Una nuova struttura organizzativa per Cotral e investimenti per oltre 110 milioni di euro in tre anni, necessari soprattutto a comprare 415 nuovi autobus per ringiovanire la flotta. Il piano industriale, approvato oggi dall'assemblea dei soci, traccia lo schema degli investimenti per la mobilità regionale su gomma e definisce le fasi del completo risanamento dell'azienda, ponendo l'accento sul miglioramento della qualità del servizio offerto.

Gli obiettivi strategici
Nel piano sono fissati gli obiettivi strategici: la completa rivisitazione della struttura organizzativa permetterà di recuperare produttività e introdurre criteri di merito. L'aumento dei controlli, l'ottimizzazione del sistema di incasso delle sanzioni e l'introduzione di nuovi sistemi di vendita dei titoli di viaggio garantiranno invece nuove entrate per 5 milioni di euro. Particolare attenzione è stata dedicata alle nuove tecnologie: la creazione di una sala operativa consentirà all'azienda di monitorare in tempo reale la rete di trasporto, di intervenire prontamente sulle criticità e di offrire agli utenti informazioni sulla frequenza e le variazioni del servizio, anche attraverso nuove applicazioni per tablet e smartphone.

Interventi per migliorare il servizio
«Tutti i progetti contenuti nel piano industriale - dichiara l'amministratore delegato Arrigo Giana - hanno lo scopo di migliorare la qualità del servizio al cliente. Ogni risorsa che otterremo dalle azioni di efficientamento e di razionalizzazione della spesa verrà reinvestita proprio con questa finalità. Non prevediamo solo un equilibrio economico duraturo ma anche la possibilità di generare la liquidità necessaria a finanziare un programma di investimenti indispensabile per garantire un servizio in linea con le legittime aspettative di chi prende i nostri autobus ogni giorno».



(con fonte Askanews)