29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Vendemmia 2015

Si respira ottimismo nell'area del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore

Secondo i produttori e il Consorzio, infatti, quella che si è appena conclusa si è dimostrata una delle migliori vendemmie degli ultimi anni. In questo territorio dalle forti pendenze, dove la vendemmia è eroica, le uve, dall'aspetto eccellente, daranno vita a uno spumante di grande complessità.

Si respira ottimismo nell'area del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore
Si respira ottimismo nell'area del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Foto: ANSA

CONEGLIANO - Si respira ottimismo nell'area del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Secondo i produttori e il Consorzio, infatti, quella che si è appena conclusa si è dimostrata una delle migliori vendemmie degli ultimi anni. Le previsioni legate al clima favorevole e alla vocazione del territorio hanno trovato conferma sia tra i filari, con una qualità e sanità dei grappoli straordinaria, che in cantina, con un vino armonico e ricco già in partenza. In questo territorio dalle forti pendenze, dove la vendemmia è eroica, le uve, dall'aspetto eccellente, daranno vita a uno spumante di grande complessità, con un'intensità olfattiva importante, caratterizzato da un giusto grado zuccherino e una carica aromatica rilevante.

Monitoraggio costante

Per gestire al meglio le operazioni in campo, anche quest'anno il Consorzio di Tutela ha avviato un monitoraggio costante delle diverse aree della denominazione, degustando le uve in tre momenti e operando le curve di maturazione in 20 vigneti pilota che hanno consentito di avere una precisa fotografia sull'andamento, al fine di individuare l'epoca ottimale della vendemmia di ogni singola collina. Il controllo della maturazione, attraverso l'analisi delle uve nei diversi momenti che precedono la raccolta, ha permesso di definire l'equilibrio tra acidi e zuccheri e il grado di maturazione ottimale per le sostanze aromatiche e polifenoliche presenti nell'uva.

Prezzi in graduale aumento

La vendemmia 2015 è stata segnata anche da due scelte strategiche, una relativa ai prezzi delle uve, l'altra alla riserva vendemmiale. A fine agosto il Consorzio di Tutela, insieme a un'assemblea costituita da tutte le Associazioni di Categoria in rappresentanza di viticoltori, imbottigliatori e cooperative, ha effettuato un'analisi del mercato, decidendo di far evolvere in modo equilibrato sia l'offerta del prodotto che i prezzi, indirizzando entrambi verso moderati e graduali aumenti. La filiera ha unanimemente valutato di accompagnare sul mercato nazionale e internazionale un prodotto che è cresciuto coerentemente sia in volumi che in valore a tassi del 3-5% annuo. Una scelta di stabilità che vuole operare in nome di un equilibrio produttivo ed economico della denominazione, evitando grandi oscillazioni di prezzi e di volumi. A questo scopo, dato il favorevole andamento climatico e l'eccellente qualità delle uve, Consorzio e filiera hanno condiviso, assieme alla Regione Veneto, la decisione di mettere a «riserva vendemmiale» 10 quintali di uva/ha, per far fronte alle eventuali necessità che si dovessero manifestare nel 2016.