16 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Parla Paolo Camardella di Fp Cgil

Giubileo, vigili del fuoco senza mezzi: Serve un intervento immediato

I tagli hanno inciso pesantemente sul funzionamento del comando, che oggi si può dire al collasso: i mezzi sono obsoleti, il 50% è inutilizzabili. «Serve un investimento immediato. A nessuno è più consentito lavarsene le mani», dice Paolo Camardella di Fp Cgil

ROMA - «La gravissima situazione dei mezzi, insufficienti e vetusti, sta ormai da tempo mettendo a rischio la qualità di risposta del soccorso pubblico a Roma. I Vigili del Fuoco della Capitale infatti restano sempre più spesso "a piedi" e dispongono di un parco mezzi che con ironia potremmo definire giurassico. Ma la situazione è troppo seria per affidarci alle battute». Con una nota Paolo Camardella, della segreteria Fp Cgil Roma e Lazio, denuncia la grave carenza di mezzi del Comando dei Vigili del Fuoco di Roma.

Il problema delle autopompe e delle autoscale
«Sulle autopompe - continua la nota - la situazione è persino peggiorata rispetto alle nostre denunce passate: oltre il 50% ferme per riparazioni, spesso non disponibili per tutte le sedi di servizio a causa di guasti ripetuti durante il soccorso. Su 55 in dotazione solo 26 sono operative. Mezzi degli anni '90, ormai giunti al limite. Non migliore la situazione delle Autoscale, con la disponibilità spesso ridotta del 60%: per tutta la Capitale e parte della provincia sono solo 3 quelle funzionanti, alcune in servizio dagli anni '80, per lo più prive del cestello che permette un immediato intervento di salvataggio. Per essere ancor più chiari: interi grandi quartieri come l'Eur ne sono privi».

Serve un investimento
«I tagli hanno inciso pesantemente sul funzionamento del comando, portando al collasso il soccorso e aumentando in modo esponenziale i rischi per i pompieri e per i cittadini. Con il Giubileo alle porte - conclude Camardella - serve un investimento immediato. A nessuno è più consentito lavarsene le mani».

(con fonte Askanews)