18 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Roma si prepara all'evento

Per il Giubileo la Regione potenzia l'elisoccorso

In mattinata si è svolta una riunione per ottimizzare il servizio di elisoccorso in vista del Giubileo. Inoltre, sono in corso i collaudi per attivare il servizio di elisoccorso neonatale che la Regione Lazio, prima Regione in Italia, attiverà nel più breve tempo tecnico possibile

ROMA (askanews) - «Si è svolta questa mattina presso la Cabina di Regia della sanità della Regione Lazio una riunione organizzativa per ottimizzare il servizio di elisoccorso in vista del prossimo Giubileo. Erano presenti i rappresentanti dell'Ares 118, di Elitaliana società che gestisce il servizio e della Sten dell'Umberto I per il servizio neonatale». Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

Il sopralluogo operativo
«E' previsto nei prossimi giorni un sopralluogo operativo insieme ad Anas nelle 10 piazzole dell'elisoccorso del Gra. Nei prossimi dieci giorni l'Enac effettuerà i sopralluoghi per attivare le nuove elisuperfici di Formia (LT) e Acquapendente (VT), mentre i Comuni di Montalto di Castro e Fiumicino hanno già deliberato la propria disponibilità per l'utilizzo di impianti sportivi o di aree idonee per l'atterraggio. Altri comuni, ritenuti prioritari per l'emergenza, sono già stati individuati. La Regione Lazio è inoltre in attesa del nullaosta del Ministero della Difesa per l'utilizzo della Caserma Macao a Roma e dell'Aeroporto militare di Frosinone», aggiunge.

Collaudi per elisoccorso neonatale
«Il Presidente Zingaretti invierà una lettera alle società sportive della Capitale che gestiscono campi idonei per il servizio di elisoccorso. Sono infine in corso i collaudi per attivare il servizio di elisoccorso neonatale che la Regione Lazio, prima Regione in Italia, attiverà nel più breve tempo tecnico possibile», conclude la nota.