26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Il titolo vola in borsa

La DeLclima di De' Longhi passa ai giapponesi di Mitsubishi

La Mitsubishi Electric acquista il 74,97% delle azioni. In programma il successivo lancio dell'Opa a per acquistare il restante 25,03%

MILANO (askanews) - DeLclima, società italiana attiva nel settore dei prodotti di climatizzazione, di proprietà del gruppo De' Longhi passa ai giapponesi di Mitsubishi.

Mitsubishi mette a segno un altro colpo
Mitsubishi Electric - si legge in una nota - ha sottoscritto un accordo volto all'acquisto dalla holding De' Longhi Industrial del 74,97% delle azioni di DeLclima. Successivamente, verrà promossa un'Opa obbligatoria volta ad acquisire il rimanente 25,03% del capitale di DeLclima. Il costo totale stimato per l'acquisto del 100% delle azioni di DeLclima è di circa 664 milioni. Il prezzo di 4,44 euro per azione - spiega la nota - sarà incrementato da un ulteriore importo determinato su base giornaliera (in ragione di un 4% annuo) nel periodo dal 30 giugno e sino alla data del closing. Assumendo che l'operazione verrà perfezionata entro la fine di novembre, l'ammontare di tale ulteriore importo è stimato pari a circa 0,07 euro per ciascuna azione. A Piazza Affari il titolo DeLclima ha messo letteralmente le ali, allineandosi al prezzo dell'Opa, che è a forte premio: le azioni balzano dell'82% a 4,382 euro.