14 luglio 2020
Aggiornato 01:00
40mila posti a sedere per chi viaggia tra India e Abu Dhabi

Etihad e Jet Airways insieme, una strategia vincente

La compagnia emiratina possiede il 24% del vettore indiano, e l'investimento strategico sta portando ottimi risultati

ROMA (askanews) - L'investimento strategico di Etihad Airways nei confronti di Jet Airways sta portando ottimi risultati a entrambe le compagnie aeree in diversi ambiti, tra cui crescita del network, rafforzamento dei ricavi e miglioramenti nei costi e nelle operazioni, come hanno affermato i senior manager delle compagnie aeree.

Un vero affare per entrambe le compagnie aeree
Lo hanno dichiarato i vertici delle due compagnie in una conferenza stampa a Mumbai, in India. Eithad ha acquisito nel novembre del 2013 il 24% della compagnia indiana. Rivolgendosi ai media, Naresh Goyal, presidente di Jet Airways, James Hogan, presidente e ceo di Etihad Airways e Cramer Ball, ceo di Jet Airways, hanno affermato che le compagnie aeree ora offrono un totale di 40.000 posti a sedere a settimana tra India e Abu Dhabi. Ciò ha portato a una maggiore scelta e una migliore connessione per chi viaggia da, per e in India da tutto il mondo.

4.300 voli al mese
«La nostra collaborazione strategica con Etihad Airways - ha detto Goyal - include l'integrazione del network, una strategia di vendita comune, la condivisione delle risorse, il trasferimento congiunto di approvvigionamenti e know-how. Tutto ciò ci ha permesso di sfruttare vantaggi di costo ed economie di scala a beneficio dei nostri ospiti, così come dei nostri dipendenti. Insieme ad Etihad Airways, ora gestiamo oltre 4.300 voli internazionali al mese, più voli da e per l'India rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea e offriamo ai nostri ospiti una rete globale e nazionale senza precedenti, creando la connessione migliore e più conveniente».

Hogan: Oggi controlliamo il 21% del mercato
«Prima del nostro accordo equity con Jet Airways - ha aggiunto Hogan -, avevamo il 2% del traffico internazionale dall'India. Oggi, con Jet Airways, raggiungiamo il 21% del mercato, e insieme siamo i vettori dominanti in India. Etihad Airways è un investitore attivo e un partner strategico. Abbiamo fornito a Jet Airways capitale e stabilità finanziaria, abbiamo dato assistenza per la crescita del network globale, migliorato la connessione dei voli e portato l'efficienza attraverso attività come l'approvvigionamento comune e la condivisione delle risorse».