25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Parla l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro

Regione Lombardia, Crescono le assunzioni. Bene anche Garanzia Giovani

Secondo l'ultima estrazione del 10 agosto, dall'avvio del Programma, 25.898 giovani sono stati inseriti nel mercato del lavoro

MILANO (askanews) - I provvedimenti regionali per il lavoro in Lombardia portano risultati in termini di assunzioni a tempo determinato. Lo ha reso noto l'assessore all'Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro, Valentina Aprea. «I report di monitoraggio di Dote Unica Lavoro (DUL) e di Garanzia Giovani continuano a far registrare risultati positivi. Con DUL sono già stati avviati al lavoro 46.979 destinatari, di cui più del 30% ha già sottoscritto un contratto di lavoro a tempo indeterminato, determinato, di durata superiore a sei mesi, o in apprendistato».

Molto bene i risultati di DUL e Garanzia Giovani
«Inoltre - dice ancora l'assessore - abbiamo deciso di potenziare le opportunità di alto profilo formativo per lo svolgimento di master universitari di primo o secondo livello, ampliando i destinatari della fascia 4 e includendovi anche gli occupati, i titolari d'impresa, i manager e i lavoratori autonomi per fornire strumenti di miglioramento delle loro competenze, soprattutto dei più giovani, in favore di una maggiore occupabilità in un mercato del lavoro in continua evoluzione. Anche Garanzia giovani, che condivide con DUL lo stesso approccio e lo stesso impianto operativo, - spiega l'assessore - sta dando dei risultati apprezzabili, facendo registrare le migliori performance a livello nazionale. Secondo l'ultima estrazione del 10 agosto, dall'avvio del Programma 25.898 giovani sono stati inseriti nel mercato del lavoro di cui 13.286 attraverso un tirocinio, 2.109 con contratto a tempo indeterminato, 8.565 con contratto a tempo determinato e 1.938 in apprendistato, a conferma che un sistema universale di politiche attive ben consolidato può fornire risposte concrete anche per la realizzazione di politiche mirate rivolte ad uno specifico target, come nel caso di Garanzia Giovani».