26 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Avviso all'utenza

Fisco, c'é tempo fino a settembre per rispondere all'Agenzia delle Entrate

Per rispondere alle richieste sul modello Unico 2013 vengono applicate le nuove norme della Legge di stabilità del 2015.

ROMA (askanews) - C'è tempo fino a tutto settembre per rispondere alle richieste di documentazione inviate a luglio dall'Agenzia delle entrate sui redditi del 2012. Lo afferma l'agenzia fiscale, sottolineando che per i controlli formali «lo slittamento, che riguarda le missive recapitate a luglio per il modello Unico 2013, è concesso per evitare potenziali accavallamenti con le risposte agli alert diretti a favorire la compliance».

C'é tempo fino a settembre
La legge di stabilità 2015, infatti, «prevede che l'Agenzia delle entrate metta a disposizione del contribuente informazioni in suo possesso al fine di stimolare l'assolvimento degli obblighi tributari e favorire l'emersione spontanea delle basi imponibili utilizzando nuove modalità di dialogo con i contribuenti che rispondono a criteri precisi, in quanto definiti in funzione delle caratteristiche qualitative e quantitative di ciascuna platea di destinatari, e hanno quindi una gestione molto snella e veloce. Si tratta in particolare - aggiunge l'agenzia - di comunicazioni di anomalie su rateizzazione di plusvalenze e sopravvenienze attive; studi di settore, incroci dei dati comunicati ai fini del cosiddetto spesometro e compensi che dall'esame del modello 770 non appaiono dichiarati dal professionista percettore». Le risposte in genere «sono molto semplici e immediate, fuori da qualsiasi formalità, e per questo in linea con la nuova stagione di dialogo inaugurata dall'Agenzia delle entrate».