18 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Il listino delle case vacanza

Per l'estate 2015 la meta più cara è Cortina d'Ampezzo

Secondo Casevacanza.it servono 240 euro a notte per soggiornarvi. Sul podio del lusso vacanziero seguono poi Positano e Porto Cervo

ROMA (askanews) - Ad agosto, in cima alla classifica delle destinazioni più costose per l'affitto di una casa vacanza, c'è una località montana che nemmeno d'estate perde fascino e opportunità di relax: Cortina d'Ampezzo (BL), dove l'affitto costa in media 240 euro a notte. Lo ha scoperto Casevacanza.it, che ha analizzato i prezzi medi per notte richiesti ad agosto nelle più rinomate città turistiche italiane, basandosi sul costo giornaliero dell'immobile "tipo" richiesto dai turisti (un appartamento con quattro posti letto).

Il podio del lusso: Positano, Porto Cervo, Capri e Amalfi
Sul podio del lusso vacanziero troviamo due località che da sempre rappresentano una destinazione obbligata per chi punta al meglio: Positano e Porto Cervo. Per alloggiare in casa vacanza in una delle località più belle della Campania servono 200 euro a notte; ne bastano 180 per il principale centro della Costa Smeralda. Prezzi elevati, certo, ma decisamente più contenuti rispetto all'offerta media degli hotel della zona. La Sardegna resta, certamente, un punto di riferimento: nella classifica troviamo anche Golfo Aranci (dove si spendono mediamente 170 euro a notte) e Torre delle Stelle (frazione di Maracalagonis, in cui una casa vacanza costa 140 euro per notte). Non possono mancare alcune delle località simbolo del turismo d'élite: Capri e Amalfi. Nell'isola campana per una casa vacanza ad agosto si spendono 140 euro a notte, mentre nella cittadina che dà il nome alla celebre costiera ne "bastano" 130.

Grande afflusso nelle città d'arte anche sotto il sole
Anche la Toscana annovera diverse località nella top 20 del lusso in casa vacanza: la cittadina più costosa è Marina di Pietrasanta, nella riviera della Versilia, con i suoi 150 euro a notte; seguono Forte dei Marmi e Monte Argentario, entrambe con 123 euro medi per notte, e - ancora a pari merito, con 115 euro giornalieri - Castiglione della Pescaia e Capalbio. Per chi ama la Liguria, invece, le località più costose sono Camogli e Portovenere: tanto nel centro turistico della provincia di Genova, noto per il porticciolo e i palazzi variopinti, quanto per la località spezzina si spendono in media 110 euro a notte. Se le località marine dominano la classifica elaborata da Casevacanza.it, tra le mete in cui occorre spendere di più per una vacanza troviamo anche alcune città d'arte, il cui turismo non conosce crisi anche sotto il sole: la più cara è Venezia, che ad agosto costa 140 euro a notte, mentre nel centro storico di Roma ne servono 128. C'è posto anche per Milano che, complice l'Esposizione universale, ha visto i suoi prezzi lievitare, anche d'estate: una casa vacanza con quattro posti letti costa al giorno 125 euro, gli stessi che servono per visitare Como, meta ambita dal turismo di lusso. Uniche località siciliane a rientrare nella classifica sono Mondello, in provincia di Palermo, e Taormina in provincia di Messina: nella prima si spendono 120 euro a notte, nella seconda ne servono "solo" 105.