19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Un'opportunità per farsi notare da operatori e professionisti del settore

Premio REbuild 2015 cerca l'eccellenza della riqualificazione immobiliare

Hai già realizzato un progetto di ristrutturazione innovativo e sostenibile e vuoi farlo conoscere ai maggiori esperti del settore in Italia? Hai tempo fino al 7 giugno per candidarti al contest dove si selezionano le migliori idee per migliorare la qualità di un edificio in termini di costi, consumi, materiali impiegati e comfort. I vincitori esporranno il proprio progetto durante REbuild 2015

TRENTO – Hai già realizzato un progetto di riqualificazione immobiliare innovativo e sostenibile e vuoi farlo conoscere ai maggiori esperti del settore in Italia? Hai tempo fino al 7 giugno per candidarti alla nuova edizione del Premio REbuild 2015, dove si selezionano le migliori idee per migliorare la qualità di un edificio in termini di costi, consumi, materiali impiegati e comfort. I vincitori avranno la possibilità di esporre il proprio progetto durante REbuild 2015 - Innovare la riqualificazione e la gestione immobiliare che si svolgerà a Riva del Garda (TN) il 25 e 26 giugno.

I 5 PUNTI VALUTATI DALLA GIURIA - Il Premio verrà assegnato all'intervento di riqualificazione migliore in chiave di qualità, sostenibilità ambientale ed energetica realizzato da imprese, professionisti ed enti pubblici (leggi qui il regolamento). I vincitori saranno scelti sommando il punteggio ottenuto dal progetto su cinque aree tematiche (efficienza energetica, comfort e qualità costruttiva, sostenibilità ambientale, economica e sociale), grazie alla collaborazione scientifica e tecnica di Habitech e del centro di ricerca Fraunhofer Italia. I vincitori avranno la possibilità di presentare il proprio progetto di fronte ad una selezionata platea di operatori e professionisti e, come per le precedenti edizioni, godranno di ampia copertura mediatica sulla stampa tradizionale e digitale, generale e di settore (scarica qui l'application form).

L'ECCELLENZA PER ANTICIPARE IL MERCATO - «I criteri del premio anticipano il mercato ed indicano la strada che progettisti, costruttori e committenze dovranno necessariamente intraprendere per soddisfare i requisiti sempre più restrittivi avanzati sia dalle normative europee sia dagli utenti finali. La sostenibilità e visone olistica degli interventi di risanamento sono la chiave di volta per creare e mantenere valore economico migliorando gli impatti sociali ed ambientali delle nostre città» ha spiegato Fraunhofer Italia. «Il Premio incarna lo spirito del nostro evento: fatti, numeri e casi concreti, con approcci e metodologie replicabili» ha spiegato Alberto Ballardini, responsabile servizi per edifici esistenti di Habitech. «REbuild è nato sui casi studio d’eccellenza, e anche grazie al Premio è diventata una piattaforma aperta e partecipativa, con l’obiettivo di ridefinire l’approccio alla rigenerazione e tracciare il piano strategico nazionale per riqualificare #1casaALminuto».

RIQUALIFICARE #1CASAALMINUTO - Tra il 25 e il 26 giugno il Palazzo Congressi di Riva del Garda (TN) ospiterà la quarta edizione di REbuild- Innovare la riqualificazione e la gestione immobiliare, organizzata da Habitech – Distretto Tecnologico Trentino – e Riva del Garda Fierecongressi. Oltre ai nuovi orizzonti della deep renovation, quest'anno si affronteranno anche nuove tematiche della rigenerazione urbana, il rinnovo delle infrastrutture, la riqualificazione ad edificio occupato e le nuove possibilità del digitale. Il messaggio lanciato dall'edizione 2015, è di riqualificare #1casaALminuto: l'Italia infatti ha a disposizione ancora 18 milioni di minuti per raggiungere gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni dell’80% da qui al 2050 e riqualificare le oltre 18 milioni di abitazioni. «Per vincere questa sfida sarà fondamentale l'industrializzazione dei processi di riqualificazione, processo che a livello internazionale ha dimostrato di saper ridurre radicalmente tempi e costi degli interventi» ha sottolineato Thomas Miorin, direttore di Habitech e ideatore dell’evento.

LA MULTIDISCIPLINARIETA' DI REBUILD - REbuild è un evento specializzato interamente dedicato all'innovazione nella riqualificazione e gestione immobiliare. Diversamente da fiere e convegni tradizionali, REbuild costituisce l’unica piattaforma interattiva e multidisciplinare di conoscenza, informazione, confronto e lavoro che coinvolge tutti i player della filiera interessati a sviluppare opportunità di business e nuovi network professionali. REbuild è l’osservatorio privilegiato sul mercato immobiliare del futuro che si contraddistingue per i contenuti internazionali, scientifici e formativi, il format interattivo e l’innovazione, tradotta in casi studio, soluzioni creative e best practice dall'Italia e dal mondo.