20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
In attesa della firma del ministero dell'Economia

Cisl: «Sbloccati in Umbria 22,9 mln per il pagamento della Cig»

Dopo le forti pressioni sindacali si stanno sbloccando finalmente le risorse per il pagamento della Cig in deroga per le 12.900 persone dipendenti di 2.500 imprese umbre in crisi da oltre un anno senza reddito. Interessati 12.900 lavoratori.

Perugia (askanews) - Dopo le forti pressioni sindacali si stanno sbloccando finalmente le risorse per il pagamento della Cig in deroga per le 12.900 persone dipendenti di 2.500 imprese umbre in crisi da oltre un anno senza reddito. Il ministero del Lavoro ha infatti emanato il decreto con il quale si sbloccano 22,9 mln di euro per il pagamento della Cig in deroga ferma ad aprile 2014. Lo sottolinea la Cisl dell'Umbria in una nota del segretario Claudio Ricciarelli, che precisa che «l'atto è ora alla firma del ministero dell'Economia per l'esame e per il parere definitivo».

L'azione del sindacato ha sbloccato una situazione gravissima
Le risorse necessarie sono state prese dalla Legge di Stabilità 2015, riferite agli ammortizzatori sociali, e spostate per le relative coperture finanziarie al 2014 per il pagamento dei sussidi di cassa integrazione. Ricciarelli sottolinea «è il risultato delle forti pressioni sindacali messe in campo negli ultimi mesi che sblocca una situazione sociale davvero grave, dove oltre 4mila lavoratori in cassa integrazione a zero ore si trovano senza reddito da oltre un anno e quasi 9mila lavoratori in Cigd a orario ridotto tirano a campare con un reddito minimo. Ora chiediamo al ministero dell'Economia - conclude - di dare presto e bene il parere definitivo al decreto, ripartire le risorse alle Regioni e consentire all'Inps la liquidazione delle somme maturate ai lavoratori e lavoratrici interessati».