19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
La nuova nata in casa Renault presentata al Salone di Ginevra

Renault Zoe, l'auto elettrica che fa 240 km con una ricarica

Una berlina 100% ecologica in grado di raggiungere prestazioni mai viste grazie al potenziamento dell’autonomia della batteria. Impatto zero e un benessere unico

GINEVRA - Un'auto green che sfiora i 240 km con una sola ricarica. Ha stupito tutti gli esperti del settore la Renault Zoe, la berlina Renault 100% ecologica, appena presentata al Salone di Ginevra, in grado di raggiungere prestazioni mai viste grazie al potenziamento dell’autonomia della batteria. Impatto zero, la berlina 100% elettrica della casa francese offre un benessere inedito nel quotidiano. È la prima auto concepita per essere accessibile a tutti e adatta a un uso quotidiano, un concentrato di tecnologie elettriche davvero all'avanguardia. Ciò che la rende speciale è innanzitutto il fatto di essere dotata di serie del sistema Range OptimiZEr, che migliora l'autonomia indipendentemente dalle condizioni di marcia. Come sui veicoli a motore endotermico, la velocità, il dislivello delle strade percorse, lo stile di guida e l'utilizzo del clima/riscaldamento influiscono sull'autonomia effettiva. Lungo un percorso periurbano si possono percorrere circa 100 km durante la stagione fredda e 150 km nella stagione temperata.

TEMPI DI RICARICA RIDOTTI DEL 10% - Per ricaricarla è sufficiente collegarla ad un punto di ricarica e il caricatore Caméléon si adatta automaticamente alla potenza disponibile (da un minimo di 3 kW a un massimo di 43 kW). Ora che i tempi di ricarica sono stati ridotti del 10%, poi, è una vera forza. Renault è anche riuscita a ridurre del 10% le dimensioni del propulsore elettrico senza che questo incida sulle prestazioni. Le batterie sono state dotate di un sistema di raffreddamento ad aria ed è stato studiato un circuito ad acqua per il sistema di gestione Power Electronic Controller.

TABLET INTEGRATO, SILENZIO E COMFORT A 5 STELLE - Zoe è anche molto cool: se devi chiamare un amico, raggiungerlo in città o controllare la posta elettronica nell'attesa perché è in ritardo, puoi usare il tablet multimediale tattile integrato Renault R-Link. Comodo e intuitivo. Zoe regala anche una certa serenità alla guida e soprattutto tanto comfort: è dotata del pack "Take Care by Renault", interamente dedicato al relax di conducente e passeggeri. Silenziosa ma tutt'altro che noiosa, ecologica, interconnessa, semplice da utilizzare, insomma una meraviglia per gli occhi (e i polmoni) di chi è alla guida e chi in città cerca aria pulita.

TUTTI I VANTAGGI DEI VEICOLI ELETTRICI - Insomma, un passo avanti significativo nella ricerca di veicoli EV che si fanno via via più competitivi, anche grazie al potenziamento delle infrastrutture e delle colonnine di ricarica. Al di là dell'impatto ambientale (fondamentale), il risparmio è garantito. Le agevolazioni dedicate agli automobilisti virtuosi inducono sempre più consumatori a prediligere i veicoli green, così da risparmiare sui costi per il carburante e ridurre le emissioni di agenti inquinanti. Il bollo costa meno, idem le polizze Rca.