19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Successo per Piaggio Aerospace

Il pilotaggio remoto spicca il volo

Successo per il primo volo prototipo del sistema a pilotaggio remoto. Un risultato che prelude un'ampia campagna di prove di volo e che renderà possibile introdurre sul mercato uno dei sistemi più avanzati a pilotaggio remoto. Il tutto, a vantaggio di un'ampia gamma di missioni di sicurezza e sorveglianza.

ROMA - Successo per il primo volo del prototipo 001 del P.1HH HammerHead Unmanned Aerial System (Uas), avvenuto a fine dicembre presso la base dell'Aeronautica Militare di Trapani Birgi, tappa fondamentale nel programma di sviluppo del velivolo. Ad annunciarlo oggi Piaggio Aerospace durante l'Idex 2015 di Abu Dhabi. Questo risultato - spiega la società - fa seguito al completamento del programma dimostrativo e rappresenta il punto di partenza di un'ampia campagna di prove di volo miranti alla certificazione, che renderà possibile introdurre sul mercato uno dei sistemi più avanzati a pilotaggio remoto.

LOGLI: GRANDE RISULTATO«Il successo del primo volo del Prototipo 001 - ha commentato Carlo Logli, amministratore delegato di Piaggio Aerospace - è un grande risultato per il programma P.1HH e per tutta la nostra azienda, che prosegue verso il conseguimento della sua nuova visione: associare le note capacità nel campo della Business Aviation con una posizione internazionale di primo piano nel settore della Difesa e Sicurezza. Siamo fieri dei risultati che il team Piaggio Aerospace ha conseguito in un breve periodo di tempo, grazie anche alla collaborazione con il nostro partner Finmeccanica - Selex ES e all'inestimabile supporto dell'Aeronautica Militare Italiana e di tutto il Ministero della Difesa. Oggi abbiamo ottime ragioni per credere che il P.1HH diventerà il primo MALE europeo all'avanguardia della tecnologia e in grado di compiere una vasta gamma di missioni di sicurezza e sorveglianza».

UN SUCCESSO ITALIANO - «Siamo molto soddisfatti dei risultati di questo volo pilotato da remoto - ha aggiunto Sergio Paloni, comandante del primo volo - che si è svolto in modo impeccabile. Siamo anche riusciti a raccogliere dati significativi che ci permetteranno di progredire ulteriormente nel nostro ambizioso piano di sviluppo». Il Prototipo 001 rappresenta la configurazione aerodinamica finale del velivolo, incluso l'aumento dell'apertura alare e i relativi sistemi di comando e controllo terra-bordo. Il sistema di controllo e di comunicazione dati tra il velivolo e la stazione di terra sono stati sviluppati in partnership con Finmeccanica-Selex ES.