28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Auto & Multe

Lupi ai Comuni: «Non gonfiate le spese di notifica delle multe»

Il Ministro dei Trasporti in videocollegamento al Quattroruote Day: «Non si può fare cassa sulla pelle degli automobilisti. Il suberbollo è un'anomalia da cancellare»

MILANO - Le spese di notifica delle multe «sono chiare, non si possono aumentare. Non si può fare cassa e risanare i bilanci con il codice della strada sulla pelle degli automobilisti». E' il messaggio che il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha lanciato ai Comuni, dopo le recenti polemiche, in videocollegamento al Quattroruote Day.
«Le spese di notifica sono molto chiare: non si possono mettere dentro voci diverse - ha spiegato Lupi - se un Comune vuole mettere una tassa di scopo allora la metta ma avere una tassazione indiretta a carico degli automobilisti è assolutamente una vergogna».

Superbollo anomalia da cancellare - Il superbollo sulle auto di grande potenza «è un'anomalia che prima o poi dovremo cancellare, vediamo nel percorso come poterlo fare». Il superbollo, ha spiegato il Ministro, ha fatto regredire il settore: «sulle auto di lusso e di grandi potenza c'è stato un evidente effetto negativo».