20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Addio transiberiana

Mosca-Pechino in due giorni con l'alta velocità

La Russia e la Cina hanno stipulato un accordo per realizzare un progetto ad alta velocità che ridurrebbe i tempi di percorreza da sei a due giorni per collegare Mosca e Pechino.

PECHINO - La Cina e la Russia hanno firmato un protocollo per il progetto di un treno ad alta velocità che collega le loro capitali, una linea destinata a sostituire la Transiberiana, "tagliando" il tempo di percorrenza da sei a due giorni.

LA SFIDA CINESE - La ferrovia sarebbe lunga oltre 7mila chilometri e passerà per Kazan, la capitale della repubblica del Tatarstan, 800 chilometri a est di Mosca, secondo la televisione di stato CCTV. La Cina, fiera della sua tecnologia dei treni ad alta velocità, s'è lanciata in una competizione globale in un mercato dove dovrà vedersela con multinazionali come la francese Alstom, la tedesca Siemens e la canadese Bombardier.

UN PROGETTO RUSSO DA 230 MLD DI DOLLARI - Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato a giugno 2013 d'aver selezionato la linea Mosca-Kazan per costruire la prima linea ad alta velocità russa. Il progetto era stato in seguito rimandato per i suoi costi. Le ferrovie russe, la cui rete è una delle più estese al mondo, hanno bisogno di un importante investimento sulla modernizzazione. Il budget per la costruzione della linea ad alta velocità Mosca-Pechino è stimato in 230 miliardi di dollari. «Se lo sblocco dei fondi si svolgerà bene, questa ferrovia potrà essere realizzata al più presto in cinque anni, facendo appello a subcontrattisti per le differenti sezioni», ha stimato Wan Mengshu, un esperto cinese citato dal giornale Jinghua Shibao.