Si chiama Pulsar la nuova berlina media Nissan
Avrà il difficile compito di raccogliere l’eredità della Almera, uscita di produzione otto anni fa. Tutti sovralimentati i motori, sia benzina che diesel
Otto anni fa la Nissan decise di mandare in pensione l’Almera, modello decisamente poco riuscito e di rara bruttezza, lasciando un vuoto nella propria gamma alla voce berlina media, quella di segmento C. Grazie al successo della Qashqai se ne è fatto a meno sino ad oggi, ma i tempi sembrano maturi per riprovarci. Ad occupare di nuovo questa casella sarà quindi la Pulsar. Prodotta nello stabilimento di Barcellona, arriverà nelle concessionarie il prossimo autunno.
DESIGN POCO ORIGINALE - La linea assomiglia molto a quella della Toyota Auris, forse anche troppo, nonostante i tecnici preferiscano vederci richiami al design della nuova Qashqai. In generale non colpisce comunque per originalità, una pecca che potrebbe pagare a caro prezzo visto che le concorrenti europee che andrà a sfidare si chiamano Volkswagen Golf, Alfa Romeo Giulietta, Bmw Serie1, Mercedes Classe A, Audi A3, Opel Astra, Peugeot 308 e Renault Megane.
MOTORI TURBO - Se alla vista può risultare poco piacevole, altro discorso è invece il piacere di guida. I motori saranno infatti tutti sovralimentati e comprenderanno il 1.2 DIG-T benzina quattro cilindri da 115CV e il 1.5 dCi diesel da 110CV. Per il cambio si potrà scegliere tra il manuale o l’automatico Xtronic. Più avanti è prevista anche una versione più spinta alimentata da un 1.6 benzina turbo da 190CV, lo stesso già montato sulla Juke.