19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Trasporto aereo

ENAV, conti 2013 record

Enav ha chiuso il 2013 con un utile netto record di 50,5 milioni (+9,4%), un'ebitda a 245,2 milioni (+4,6) e un ebit di 94,7 milioni (+40%). Certificato nuovo Agusta AW189, avviate le consegne

ROMA - Enav ha chiuso il 2013 con un utile netto record di 50,5 milioni (+9,4%), un'ebitda a 245,2 milioni (+4,6) e un ebit di 94,7 milioni (+40%). Il risultato, sottolinea una nota dell'ente, «è il migliore mai realizzato nonostante il difficile momento del trasporto aereo», considerato che nel 2013 i voli sugli aeroporti italiani hanno subito una contrazione del 6,4% rispetto al già pesante 2012.

Nel 2013 con più di 1,5 milioni di aerei assistiti, Enav ha garantito un indice di puntualità prossimo al 100%. Ad ulteriore supporto del settore, la società ha ridotto la tariffa per il servizio sugli aeroporti facendo risparmiare alle compagnie aeree un totale di circa 20 milioni, a cui si aggiunge il minor consumo di carburante di 2,3 milioni di kg ottenuto attraverso il lavoro di ottimizzazione dei percorsi di volo.

Garbini: Pronti ad ogni sfida - «Il nostro primo obiettivo è la qualità del servizio ed in particolare la sicurezza del volo - ha commentato l'amministratore unico di Enav Massimo Garbini - Essere riusciti a garantire eccellenti performance operative coniugandole al miglior risultato mai ottenuto nella gestione economico/finanziaria dell'azienda ci inorgoglisce. I successi sui mercati esteri, come Dubai, fanno bene all'immagine dell'Italia e di Enav e contribuiscono al benessere economico aziendale, convincendoci sempre di più delle nostre potenzialità. Enav è ormai pronta a qualsiasi tipo di sfida, a partire dalla privatizzazione».

Certificato nuovo Agusta AW189 - Il nuovo elicottero commerciale multiruolo AgustaWestland AW189 è stato certificato dalla Easa (European Aviation Safety Agency) e le consegne dei primi esemplari sono già state avviate. La certificazione a tempo di record, arrivata a febbraio dopo appena due anni e mezzo dal lancio ufficiale, è stata celebrata con una cerimonia nella sede di assemblaggio del gruppo Finmeccanica alla presenza del del ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi e dell'Interno Angelino Alfano.
L'elicottero da 8,3 tonnellate è in grado di trasportare fino a 19 passeggeri e risponde, in particolare, alle esigenze delle società di idrocarburi, dei servizi di ricerca e soccorso e di altre applicazioni quali il trasporto di passeggeri. L'azienda prevede di consegnare circa 15 unità entro la fine dell'anno.
L'AW189, ha sottolineato l'amministratore delegato di AgustaWestland Daniele Romiti, fa parte di una famiglia di elicotteri di nuova generazione che condividono la stessa filosofia progettuale e molti componenti. Tra le caratteristiche innovative c'è la prima trasmissione in grado di continuare a funzionare anche in caso di perdita di lubrificante per 50 minuti, consentendo un miglioramento del livello standard di sicurezza.