25 aprile 2024
Aggiornato 12:00
non accadeva dal 2009

Inflazione, a marzo giù allo 0,4%

L'istituto di statistica ha rilevato che in soli cinque mesi la crescita dei prezzi si è dimezzata. Dalle rilevazioni emerge anche che il costo delle sigarette è in calo, per la prima volta dopo 12 anni

ROMA – Inflazione in frenata. Secondo le stime preliminari dell'Istat, il tasso a marzo è calato allo 0,4 per cento toccando il livello più basso dall'ottobre del 2009.

INFLAZIONE DIMEZZATA IN 5 MESI - In soli cinque mesi, rileva l'Istituto di statistica, la crescita dei prezzi si è così dimezzata. Su base mensile l'indice è salito infatti appena dello 0,1 per cento. Il rallentamento dell'inflazione - spiegano dall'Istat - è imputabile alla flessione su base annua dei prezzi dei beni energetici non regolamentati e degli alimentari non lavorati e all'ulteriore attenuazione delle dinamiche inflazionistiche rilevate per quasi tutte le rimanenti tipologie di beni e servizi.

SCENDONO ANCHE LE SIGARETTE - Secondo Coldiretti la frenata è dovuta al crollo verdura e frutta diminuiti rispettivamente del 6,5 per cento e del 3,6 per cento. Dalle rilevazioni statistiche emerge anche che i prezzi delle sigarette sono in calo a marzo, per la prima volta dopo 12 anni.