2 maggio 2024
Aggiornato 00:00
Giovani e lavoro

Il Lazio stanzia 3,5 milioni per la formazione giovanile

Con il programma «Torno subito» 10mila studenti potranno fare un'esperienza di studio o lavoro in Italia e all'estero, per poi tornare nella loro terra arricchiti di nuove esperienze

ROMA – La Regione Lazio mette sul piatto della formazione giovanile 5,4 milioni di euro, con il programma «Torno subito», promosso dall'assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università e finanziato con risorse del Fondo sociale europeo 2007-2013.

«Abbiamo presentato questo bel nuovo progetto che, a regime, darà a 10mila giovani l'opportunità di studiare o lavorare in Italia o all'estero», ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine della presentazione nell'aula magna della Facoltà di Architettura dell Università Roma Tre. Con il programma «Torno subito» la Regione Lazio propone anche «un patto etico ai giovani: dopo l'esperienza tornate nella vostra Regione portando indietro il bagaglio di esperienze che avete acquisito», ha aggiunto Zingaretti sottolineando che il progetto «è molto innovativo e sono orgoglioso di dire che è un altro di quei progetti che finanziamo con i fondi europei della vecchia programmazione che stavano per tornare a Bruxelles perché non erano stati spesi».

«'Torno subito' ha un doppio valore: dare a tutti un'opportunità e dimostrare che quando si governa bene le cose cambiano. Abbiamo governato bene in questi mesi, e 10mila giovani avranno un'opportunità che altrimenti non avrebbero mai avuto per colpa del cattivo governo», ha concluso Zingaretti.