25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Valute virtuali

Bitcoin, ecco i primi bancomat per prelevare

I dispositivi saranno dotati di scanner per leggere un documento personale come la carta d'identità, la patente di guida o il passaporto. I bancomat permetteranno di cambiare i Bitcoin in contanti o, al contrario, comprare valuta digitale trasferendola in un portafogli virtuale sul proprio smartphone

NEW YORK - Il primo bancomat per comprare e vendere Bitcoin sarà presto istallato a Seattle, nello Stato di Washington, e Austin, in Texas. Lo ha comunicato Robocoin, produttore americano di macchine per l'erogazione di moneta digitale, come ultimo passo per rendere la cripto valuta disponibile a tutti.

CONTANTI O VALUTA DIGITALE - I dispositivi saranno dotati di scanner per leggere un documento personale come la carta d'identità, la patente di guida o il passaporto. I bancomat permetteranno di cambiare i Bitcoin in contanti o, al contrario, comprare valuta digitale trasferendola in un portafogli virtuale sul proprio smartphone.
Robocoin, con sede a Las Vegas, aveva già installato il primo bancomat Bitcoin a Vancouver, in Canada, lo scorso autunno: vorrebbe fare lo stesso a Calgary entro fine mese. L'azienda ha inoltre in programma di diffondere questi distributori automatici in Asia e in Europa, ma anche a New York, dove le autorità stanno valutando in che modo regolamentare la cripto valuta.

ATTACCHI HACKER - Un Bitcoin è attualmente valutato intorno ai 636 dollari, ma il suo valore ha subito forti oscillazioni nelle ultime due settimane, quando tre delle principali piattaforme exchange (Bitstamp, Mt.Gox e BTC-e) sono state costrette a bloccare i prelievi a causa di diversi attacchi hacker.