2 novembre 2024
Aggiornato 18:30
Trasporto aereo

Lupi: «Malpensa fondamentale anche per Etihad-Alitalia»

Lo ha assicurato oggi il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, che ha preso parte a un convegno su questi temi insieme al governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e al presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi

MILANO - Anche nell'ambito di una possibile alleanza di Alitalia con Etihad, l'hub di Malpensa manterrà un ruolo fondamentale. Lo ha assicurato oggi il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, che ha preso parte a un convegno su questi temi insieme al governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e al presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi. «Nel piano nazionale degli aeroporti presentato dal governo Malpensa è stato ritenuto un aeroporto strategico per il Paese. L'alleanza Alitalia-Etihad è un'alleanza forte e se si concluderà, come mi auguro, rilancerà finalmente la nostra compagnia di bandiera non come compagnia regionale ma come grande compagnia internazionale».
Lupi ha poi sottolineato che «dovremmo essere tutti convinti e contenti di questa strada. Malpensa è il secondo hub più importante del Paese. Etihad ne ha ben coscienza e quindi nei piani che sono almeno a mia conoscenza anche per Etihad Malpensa rivestirà ancora di più un ruolo fondamentale».
«Detto questo - ha dichiarato ancora il ministro - sono giuste le preoccupazioni che arrivano. Ci confronteremo, ma questo governo e in particolare il sottoscritto si è sempre fatto misurare sui fatti e non sulle parole».

MARONI SODDISFATTO - Soddisfazione da parte del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, dopo aver incontrato questa mattina il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi durante un convegno sulle infrastrutture al quale ha preso parte anche il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. «Dal ministro due buone notizie: Lupi ha smentito le preoccupazioni su Alitalia che ci fosse un'operazione per svuotare Malpensa e puntare su Linate. Ha detto che non gli risulta. Bene, buona notizia per Malpensa e per il sistema aeroportuale lombardo», ha affermato Maroni.
«La seconda buona notizia - ha aggiunto - è che Lupi ha detto di aver visto che è stato firmato il decreto per Teem. È quello che aspettavamo, bene. Adesso deve andare alla registrazione della Corte dei Conti. Speriamo - ha concluso Maroni - che non rimanga lì un anno. Ma su questo vigileremo perché non accada».

GHIZZONI: CON ETIHAD NON PARLIAMO DI RISTRUTTURAZIONE - Con Etihad non si parla di ristrutturazione del debito ma di come proseguire il rapporto con gli istituti di credito se la compagnia degli Emirati Arabi entrasse in Alitalia. Così l'ad di Unicredit, Federico Ghizzoni, a margine di un incontro a Verona.
Ghizzoni ha spiegato che è «stato avviato di recente il tavolo di lavoro con le banche. C'e stato un primo incontro - ha aggiunto - noi siamo abbastanza convinti che una soluzione si troverà: ci si è dati tutti quanti un tempo abbastanza breve per trovare la soluzione. I miei mi hanno portato una prima impressione di un tavolo costruttivo. Poi è ovvio che uno chiede e l'altro deve negoziare».
«Non parliamo di ristrutturazione del debito - ha poi sottolineato l'ad di Unicredit - parliamo di come proseguire il rapporto con le banche nel caso in cui Etihad diventasse azionista di Alitalia«, ha concluso.