20 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Trasporto aereo | Crisi Alitalia

Lupi: «Alitalia-Ethad patto strategico. Non c'è sovrapposizione, ma complementarietà»

Il Ministro dei Trasporti: «Ethad ha dimostrato il suo interesse, lasciamo la trattativa alle imprese, il Governo guarda con interesse a questa operazione perché rilancerebbe in maniera molto forte l'asset strategico del trasporto aereo, della compagnia di bandiera e del sistema aeroportuale italiani»

MILANO - Il ministro delle infrastrutture, Maurizio Lupi, ha detto che il Governo guarda con favore alla trattativa tra Alitalia e Ethad per l'eventuale ingresso della compagnia aerea di Abu Dhabi nel capitale della società della Magliana. Un'ipotesi, ha aggiunto, che comunque riguarderà, probabilmente, una quota inferiore al 51%. «Si è chiuso l'aumento di capitale e questa è la notizia più importante, ci sono risorse per far continuare e rilanciare l'attività di Alitalia e adesso ci sarà la discontinuità che avevamo chiesto» ha detto a margine della firma del 'closing' finanziario per la Tangenziale est esterna di Milano.

SI PUÒ TORNARE A INVESTIRE - «Ethad ha dimostrato il suo interesse, lasciamo la trattativa alle imprese, il Governo guarda con interesse a questa operazione perché rilancerebbe in maniera molto forte l'asset strategico del trasporto aereo, della compagnia di bandiera e del sistema aeroportuale italiani. Non c'è sovrapposizione, ma complementarietà e sarebbe un bel segnale che nel nostro Paese si può tornare a investire» ha continuato Lupi.
Quanto al rischio di ostacoli all'operazione per il fatto che Ethad è un vettore non europeo Lupi ha concluso: «Noi ci siamo attenuti ai regolamenti, vediamo quale sarà l'accordo, ma non credo si tratti di un'acquisizione del 51%».