19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Trasporto aereo | Crisi Alitalia

Air France-Klm: «Non sottoscriviamo l'aumento di capitale» Alitalia

Il vettore d'oltralpe spiega che il nuovo piano industriale presentato «non contiene tutte le misure di ristrutturazione finanziaria» che la compagnia ritiene «indispensabili». Il Ministro Lupo: «Ora cercare altro partner»

PARIGI - Air France-Klm ha ufficializzato che «non sottoscriverà l'aumento di capitale» di Alitalia. Con un comunicato il vettore franco olandese ha annunciato la sua decisione, spiegando che il nuovo piano industriale presentato, pur andando «nella direzione giusta non contiene tutte le misure di ristrutturazione finanziaria» che la compagnia ritiene «indispensabili».
Air France-Klm ha precisato che intende «restare un partner leale e serio di Alitalia, nella continuità dell'alleanza industriale in corso». Infine il vettore transalpino ha aggiunto che a seguito dell'aumento di capitale procederà alla conversione delle obbligazioni convertibili che detiene su Alitalia.

LUPI, ORA CERCARE ALTRO PARTNER - Dopo il no di Air France a sottoscrivere l'aumento di capitale, è possibile ora cercare un altro partner internazionale per stringere una forte alleanza, secondo il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi.
Il ministro ha detto: «Prendiamo atto della rinuncia di Air France alla sottoscrizione dell'aumento di capitale di Alitalia. Apprendiamo anche della volontà francese di continuare la collaborazione con la compagnia italiana, e questo è una decisione che apprezziamo. Ora sarà possibile effettivamente, la società innanzitutto e il governo per quanto gli compete, avviare la ricerca di un altro vettore internazionale interessato a una forte partnership con Alitalia».