19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Mercato del credito

Accordo tra UniCredit e Conad, 500 milioni a sostegno delle imprese fornitrici

I fornitori Conad potranno disporre delle somme dovute ancor prima dei termini previsti dalla legge. L'accordo, presentato oggi, permette inoltre di semplificare la contabilità incassi pagamenti per tutti gli attori coinvolti e consentirà a Conad di disporre di flessibilità finanziaria aggiuntiva

MILANO - Accordo tra UniCredit e Conad per agevolare i pagamenti a favore dei fornitori del gruppo distributivo. Grazie a un plafond iniziale di 500 milioni di euro messo a disposizione da UniCredit Factoring i fornitori Conad potranno disporre delle somme dovute ancor prima dei termini previsti dalla legge. L'accordo, presentato oggi, permette inoltre di semplificare la contabilità incassi pagamenti per tutti gli attori coinvolti e consentirà a Conad di disporre di flessibilità finanziaria aggiuntiva.

REVERSE FACTORING - Nel dettaglio, UniCredit Factoring interverrà nei rapporti tra produttore e distributore attraverso il meccanismo del cosiddetto Reverse Factoring, tramite il quale il Factor a scadenza di legge si sostituisce al distributore, pagando le forniture effettuate dall'azienda produttrice e concedendo all'azienda distributrice una dilazione di pagamento di ulteriori 60 giorni. A questo scopo all'intero sistema Conad sono stati globalmente messi a disposizione 500 milioni di euro di affidamenti.
A regime la partnership, che produrrà un turnover quantificabile in quasi 1,5 miliardi di euro su base annua, coinvolgerà inizialmente i 100 principali fornitori Conad per poi estendersi in un secondo momento all'intera galassia dei fornitori.