20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
La decisione dopo vertice col Sottosegretario De Vincenti

Benzina, da stasera due giorni di sciopero

Disagi in vista per gli automobilisti a partire da questa sera. Confermato lo sciopero dei benzinai in programma dalle 19 di oggi 11 dicembre alle 7 del 14 dicembre. Nella rete autostradale la sospensione del servizio sarà dalle ore 22 di oggi alle ore 22 del 13. Garante: Stop ad altri scioperi a dicembre o sanzioni

ROMA - Disagi in vista per gli automobilisti a partire da questa sera. Confermato lo sciopero dei benzinai in programma dalle 19 di oggi 11 dicembre alle 7 del 14 dicembre. Nella rete autostradale la sospensione del servizio sarà dalle ore 22 di oggi alle ore 22 del 13. E' questo l'esito dell'incontro dei gestori con il sottosegretario allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti.
Secondo quanto riferiscono fonti sindacali presenti al tavolo al ministero, «i petrolieri hanno chiuso ogni spazio di trattativa e il governo non è riuscito a trovare una via d'uscita per scongiurare lo sciopero».
«I gestori di Faib-Confesercenti, Fegica-Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio chiedevano al governo di fare in modo che i petrolieri rispettassero le norme esistenti e in particolare quelle previste dal decreto Cresci-Italia» hanno spiegato.

Garante: Stop ad altri scioperi a dicembre o sanzioni - «In relazione alla diffusione di alcune notizie stampa non corrette, si precisa che i gestori dei carburanti non potranno scioperare ulteriormente nel corso del mese di dicembre. Oltre al periodo di franchigia natalizia, che va dal 20 dicembre al 6 gennaio, una eventuale proclamazione difetterebbe di ogni requisito previsto dalla legge (dall'intervallo minimo tra due proclamazioni al termine di preavviso)». Lo precisa una nota dell'ufficio stampa dell'autorità di garanzia sugli scioperi.
«Si tratta, dunque, di un effetto annuncio - prosegue il comunicato - che causa un grave pregiudizio ai danni dei cittadini utenti. E' evidente che ogni comportamento in violazione della normativa di settore, non potrebbe che essere sanzionato dall'autorità di garanzia sugli scioperi».