29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Dal 12 al 14 dicembre

«No RID day», lo sciopero dei benzinai contro la moneta elettronica

Le organizzazioni di categoria dei gestori, Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa, Confcommercio hanno deciso anche una manifestazione nazionale a Roma da tenersi il 12 dicembre, con presidio in piazza di Montecitorio; l'istituzione del «no RID day»

ROMA - Sciopero dei benzinai dal 12 al 14 dicembre. Lo hanno deciso Faib-Confesercenti, Fegica-Cisl e Figisc-Confcommercio.
Le organizzazioni di categoria dei gestori, Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa, Confcommercio hanno deciso anche una manifestazione nazionale a Roma da tenersi il 12 dicembre, con presidio in piazza di Montecitorio; l'istituzione del «no RID day» protesta attraverso la quale ciascun gestore manderà «insoluto» il pagamento di una fornitura di carburanti, a titolo di parziale anticipo sull'adeguamento della propria remunerazione cha sarà definita dalla futura contrattazione per il rinnovo degli accordi collettivi nazionali, in un giorno a scelta tra il 21, 22 e 23 dicembre prossimo; il rifiuto del pagamento con «moneta elettronica» (carte di credito, pago bancomat, ecc.) dei rifornimento di carburanti, nella settimana che va dal 24 al 30 dicembre prossimi.

Le Organizzazioni di categoria dei gestori denunciano «la drammatica crisi strutturale che attraversa la distribuzione carburanti e colpisce duramente le migliaia di piccole imprese di gestione che, malgrado questo, continuano a garantire il capillare servizio di rifornimento carburanti sulla rete ordinaria e su quella autostradale, essenziali per l'intero Paese e per la mobilità dei cittadini».
Le Organizzazioni si rivolgono alla Presidenza del Consiglio ed al Ministero dello sviluppo economico perché «assumano le iniziative che il ruolo istituzionale e le leggi riservano loro, sia in termini di garanzia e di controllo sul rispetto delle norme, sia in termini di mediazione per le vertenze sociali e collettive».

Gestori convocati dal Ministero dello Sviluppo per il 4 dicembre - I gestori sono stati convocati dal ministero dello Sviluppo economico per il 4 dicembre prossimo. La convocazione da parte del sottosegretario, Claudio De Vincenti, riferiscono fonti sindacali, arriva dopo che le associazioni Faib-Confesercenti, Fegica-Cisl e Figisc-Confcommercio hanno proclamato uno sciopero dal 12 al 14 dicembre.