18 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Politica monetaria

Bernanke: Useremo qualsiasi strumento per sostenere la ripresa

Il Presidente della Federal Reserver: «Restano ostacoli per la ripresa dal momento che il peso di un'economia debole e i benefici della crescita economica non sempre sono divisi in modo equo». Crescita debole anche nel 2013, ma migliora fiducia mercati

NEW YORK - Continueremo a utilizzare gli strumenti di politica monetaria a disposizione per sostenere la ripresa economica. Lo ha detto chiaramente Ben Bernanke, presidente della Federal Reserve, all'Operation Hope Global Financial Dignity Summit ad Atlanta, in Georgia, sottolineando che «restano ostacoli per la ripresa dal momento che il peso di un'economia debole e i benefici della crescita economica non sempre sono divisi in modo equo».
Il numero uno della Banca centrale americana ha poi ricordato il buon andamento del settore immobiliare, che favorisce il mercato del lavoro, e la preoccupazione per una disoccupazione «ostinatamente alta».

Crescita debole anche nel 2013, ma migliora fiducia mercati - La Banca centrale europea ribadisce di attendersi una crescita economica «debole» anche il prossimo anno, tuttavia rileva anche un evidente miglioramento del clima di fiducia nei mercati finanziari» dovuto al suo piano di possibili acquisti calmieranti di titoli di Stato (Omt). «Per il prossimo anno ci si attende che la dinamica della crescita resti debole», afferma l'istituzione nel bollettino mensile.
La crescita però «continua a essere sostenuta dalle misure di politica monetaria convenzionali e non convenzionali della Bce, ma il ritmo di recupero dell'economia sarà ancora frenato dal necessario processo di aggiustamento dei bilanci nei settori finanziario e non finanziario e dalla disomogeneità della ripresa mondiale. I rischi per le prospettive economiche dell'area dell'euro rimangono orientati al ribasso».

Euro in lieve rialzo sul dollaro a quota 1,2735 - Euro in lieve rialzo sul dollaro. Intorno alle otto la moneta unica viene scambiata a quota 1,2735 dollari. Ieri, secondo la rilevazione della Bce, l'euro era scambiato a quota 1,2726 dollari.