20 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Elettronica | Caso Foxconn

Foxconn, sciopera lo stabilimento dell'iPhone 5

Migliaia di dipendenti di una fabbrica del gruppo taiwanese Foxconn in Cina, che produce componenti per l'iPhone 5 di Apple, sono da ieri in sciopero. Lo ha detto oggi una organizzazione che difende i diritti sociali

PECHINO - Migliaia di dipendenti di una fabbrica del gruppo taiwanese Foxconn in Cina, che produce componenti per l'iPhone 5 di Apple, sono da ieri in sciopero. Lo ha detto oggi una organizzazione che difende i diritti sociali.
Il gigante taiwanese dell'elettronica è stato già scosso negli ultimi anni, nelle sue fabbriche cinesi, da una serie di suicidi. Il mese scorso inoltre una delle sue fabbriche era stata fermata dopo una mega-rissa in cui erano rimasti coinvolti 2.000 dipendenti.

SCIOPERANO 4.000 DIPENDENTI - Da ieri invece sono in sciopero i dipendenti dell'impianto di Zhengzhou, nel centro della Cina, per protestare contro la richiesta da parte della direzione - che ha innalzato i livelli di qualità dei prodotti - di lavorare anche in occasione di una festività nazionale. Secondo l'organizzazione China Labour Watch, la cui sede si trova a New York, hanno aderito allo sciopero tra i 3.000 e i 4.000 dipendenti. Non si sa quanti dipendenti effettivamente siano impiegati a Zhengzhou, e nessun dirigente dell'impianto ha rilasciato al momento dichiarazioni.