25 aprile 2024
Aggiornato 08:00
No svendita, è settore strategico

Bonanni: Tavolo trasparente su Ansaldo Energia

Non si svenda Ansaldo Energia e il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, apra un tavolo «trasparente» sulla società del gruppo Finmeccanica, azienda strategica per il nostro Paese. Lo ha detto il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, a margine del Forum sulla cooperazione

MILANO - Non si svenda Ansaldo Energia e il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, apra un tavolo «trasparente» sulla società del gruppo Finmeccanica, azienda strategica per il nostro Paese. Lo ha detto il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, a margine del Forum sulla cooperazione.
«Ansaldo Energia non fa debiti e anzi fa guadagni e non si capisce perchè la vogliono vendere ai nostri principali competitor della Siemens - ha detto Bonanni - Ci sono a volte cose inspiegabili in questo Paese, quel settore è strategico per tutti e ancora di più per noi che non abbiamo materie prime. Perdere quell'azienda è sbagliato».

Bonanni ha detto di auspicarsi una soluzione italiana, dopo le indiscrezioni su un interesse di una cordata tricolore assieme al fondo Fsi. «Ci risulta ci siano imprenditori interessati e chiediamo a Passera di aprire una discussione, un dossier trasparente - ha concluso il leader della Cisl - Altro che discutere della Fiat dalla mattina alla sera, discutiamo di altri settori che gli stranieri ci stanno soffiando».
«Tutta questa discussione sulla Fiat non la capisco - ha proseguito Bonanni - I francesi si stanno infilando in tutta la nostra fliera agroalimentare e nessuno dice niente, non c'è una discussione su questo. Vorrei che tutte le attenzioni che sono rivolte sulla Fiat ci fossero anche per altri settori».
«È chiaro che più modelli (di auto) è meglio che meno modelli - ha concluso Bonanni - ma non vorrei che questo gioco sui modelli diventasse un gioco a chi la spara più in alto».