26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Politiche europee | Crisi economica

Schaeuble: La Consulta tedesca non boccerà ESM

Il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble si è detto certo che la prossima settimana la Corte costituzionale della Germania non bloccherà il Fiscal compact e il trattato sull'Esm, il nuovo fondo salva Stati europeo: Irrealistico vigilanza UE su banche da inizio 2013

STRASBURGO - Il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble si è detto certo che la prossima settimana la Corte costituzionale della Germania non bloccherà il Fiscal compact e il trattato sull'Esm, il nuovo fondo salva Stati europeo. La consulta teutonica deve «ovviamente esaminare la questione per stabilire se questi trattati siano compatibili con la Costituzione tedesca», ha rilevato Schaeuble durante una conferenza a Strasburgo. Ma «sono sicuro che non bloccherà i trattati sul fiscal compact e sul Esm», ha poi aggiunto.
La Corte costituzionale tedesca si esprimerà su alcuni esposti presentati contro questi trattati, che devono essere ancora ratificati dalla Germania, il prossimo 12 settembre.

Irrealistico vigilanza UE su banche da inizio 2013 - «Penso che sia abbastanza irrealistico» che una vigilanza bancaria a livello europeo possa essere in funzione con il nuovo anno. Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, parlando a radio 'Deutschlandfunk'. «Ho i miei dubbi - ha aggiunto Schaeuble - che questo possa avvenire così in fretta e quindi penso che, ancora una volta, non ci si possa neanche avvicinare alle aspettative che sono state create». Secondo il ministro tedesco questo modo di agire «diventa sempre motivo di difficoltà e nervosismo sui mercati finanziari». Il commissario Ue al Mercato interno, Michel Barnier, ha dichiarato invece nei giorni scorsi che l'obiettivo di Bruxelles è quello di introdurre gradualmente dal prossimo gennaio la vigilanza bancaria europea, per poterla estendere a tutti gli istituti di credito dell'eurozona nel 2014.