28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Mobilità sostenibile

I newyorchesi approvano le piste ciclabili

Un sondaggio del New York Times rivela che il 66 per cento delle persone è ora d'accordo con il sindaco Michael Bloomberg, la cui amministrazione sei anni fa fece una controversa campagna volta a introdurre più di 400 chilometri di piste ciclabili su strade prima occupate dagli automobilisti

NEW YORK - Gli abitanti di New York sono soddisfatti della presenza di piste ciclabili in città. Un sondaggio del New York Times rivela che il 66 per cento delle persone è ora d'accordo con il sindaco Michael Bloomberg, la cui amministrazione sei anni fa fece una controversa campagna volta a introdurre più di 400 chilometri di piste ciclabili su strade prima occupate dagli automobilisti.

ARGOMENTO DA CAMPAGNA ELETTORALE - Ponendo la semplice domanda: «Le piste ciclabili sono state una buona o una cattiva idea?», la maggior parte degli intervistati ha appoggiato l'iniziativa, mentre il 27 per cento delle persone le trova scomode e pericolose per il traffico delle auto; il 7 per cento non si è espresso in merito. I risultati del sondaggio suggeriscono che i residenti si sono lentamente abituati alle piste ciclabili, che sono state in passato il bersaglio dei tabloid cittadini, mentre oggi rappresentano uno dei principali argomenti di discussione nella campagna per l'elezione del sindaco di New York del 2013.

POCHI UTILIZZANO LA BICICLETTA - Nonostante l'apprezzamento per le piste ciclabili, sono però pochi i newyorkesi che utilizzano regolarmente la bicicletta. Un terzo degli adulti in città dice di possedere una bici, ma quasi la metà ha dichiarato che non c'è alcuna bici a disposizione della famiglia. Di quelli che hanno una bici, però, solo la metà dice di usarla almeno una volta a settimana.