28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
Nuova ricerca e spot tv al Tour de France

Marmomacc, la pietra naturale incontra il consumatore finale

Due nuove iniziative realizzate da Veronafiere per far conoscere agli utenti finali Marmomacc e il comparto lapideo. In arrivo un’indagine sulle percezioni degli italiani rispetto alla pietra naturale. Già in onda, invece, una serie di spot radiotelevisivi sulla Rai durante le tappe della Classica d’Oltralpe. L’obiettivo è comunicare la cultura legata al mondo del marmo e dei gr

VERONA - Non solo specialisti: da quest’anno Marmomacc si confronta anche con il grande pubblico. Il più importante salone a livello mondiale dedicato a marmi, graniti, macchinari, tecnologie di lavorazione e design, ha scelto due nuove strade per conoscere e farsi conoscere dai non addetti ai lavori con una ricerca che coinvolge la popolazione italiana e una serie di spot tv e radio in occasione del Tour de France. Due iniziative in vista della 47^ edizione della manifestazione, in programma alla Fiera di Verona dal 26 al 29 settembre 2012.

L’intenzione di Marmomacc, da sempre fiera riservata al business e alla formazione degli operatori del settore, è quella di rivolgersi così direttamente al consumatore finale, scegliendo di farsi interprete della cultura legata al mondo della pietra naturale: un comparto fino ad ora difficile da comunicare all’esterno, nonostante le sue numerose applicazioni - nelle costruzioni, in architettura, nell’arredo e nel design - facciano parte della vita di ognuno.

La ricerca andrà ad indagare il vissuto e il percepito degli italiani sul marmo, con l’obiettivo di individuare perplessità, errori e false convinzioni, magari arrivando a sfatare anche il luogo comune della pietra come materiale «freddo». Il questionario, somministrato ad un campione rappresentativo di italiani e realizzato con metodo CATI, permetterà di evidenziare trend in atto, anche a livello di consumo. I dati saranno incrociati, inoltre, con quelli di una precedente indagine di Marmomacc per determinare eventuali mutamenti o evoluzioni degli atteggiamenti negli ultimi dieci anni.

Per quanto riguarda gli spot radiotelevisivi, invece, è la prima volta che il settore lapideo viene accostato ad uno sport popolare come il ciclismo, per di più durante una delle gare più famose al mondo: fino al 22 luglio, con circa 200 passaggi su Rai3, Rai Sport 2, Radio Uno, Radio Due e Radio Tre, Marmomacc si presenterà, infatti, ai numerosi appassionati del Tour de France che ogni volta registra picchi di oltre 2 milioni e mezzo di telespettatori nelle tappe decisive.