25 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Learning Stone in Carrara

Nuovi specialisti per il marmo

Sono i neoarchitetti della King Saud University che hanno partecipato al settimo Summer Course «Learning stone in Carrara» organizzato dall’Internazionale Marmi e Macchine dal 23 giugno al 10 luglio

CARRARA - Si è concluso con grande soddisfazione di studenti e docenti il 7° Summer Course for Saudi Students dedicato ai temi legati al prodotto lapideo e tradizionalmente denominato Learning Stone in Carrara.

Hanno partecipato all’edizione 2012 sette studenti selezionati nell’ambito del College of Architecture & Planning della King Saud University di Riyadh che hanno svolto un intenso programma di lezioni in aula supportate da visite tecniche ai luoghi di lavoro nel corso di un soggiorno iniziato il 23 giugno e terminato con la prova finale che si è svolta il 10 luglio conclusa con la consegna dei diplomi.

Gli studenti erano accompagnati e assistiti dal dottor Abdulaziz J. Aldegheishem-Supervisor e dall’ing. Saad Alkahtani Assistant of Supervisor che hanno svolto la funzione di collegamento con i docenti italiani oltre che di supporto ai giovani nei passaggi tecnicamente più complessi dell’apprendimento.

Il corso, organizzato dall’IMM in collaborazione con il College of Architecture & Planning, si è svolto presso le strutture di Internazionale Marmi e Macchine Carrara, seguito da personale interno con il supporto di consulenti ed esperti esterni, che hanno affrontato le problematiche di maggior interesse per gli studenti delle facoltà di architettura; dalle caratteristiche dei varie materiali lapidei agli effetti indotti sul prodotto, dalle tecniche di escavazione e lavorazione ai corretti criteri di selezione della pietra fino alle norme che ne governano le applicazioni; dai sistemi di posa in opera alla fase della manutenzione senza tralasciare le innovazioni tecnologiche e di prodotto.

Grazie alla grande varietà di argomenti trattati nel corso delle lezioni l’insegnamento si è dimostrato, secondo una ormai solida tradizione, ricco e stimolante per giovani studenti che sono destinati a carriere di alto profilo sia nell’attività professionale privata sia in quella di «officials» presso le istituzioni saudite.

«Abbiamo proseguito un rapporto ormai molto solido con il mondo accademico saudita mettendo a disposizione esperienze e competenze maturate in tanti anni di attività a livello internazionale anche nella formazione e nel perfezionamento di giovani architetti – ha ricordato il presidente Giorgio Bianchinidiffondendo, anche con questo strumento, non solo la cultura del marmo ma anche le conoscenze più aggiornate che fanno di Carrara e del distretto toscano un riferimento mondiale anche per la formazione dei progettisti».

La novità dell’edizione 2012 del Corso ha riguardato l’approfondimento dei servizi che sono offerti dagli studi di architettura specializzati nel lapideo e attivi nel Distretto Apuo-Versiliese. Grazie a questa innovazione gli studenti sauditi hanno avuto l’opportunità di avvicinare questa realtà dove operano tecnici di grande specializzazione e di vasta esperienza internazionale per comprendere meglio la fase della progettazione, degli «shop drawings», dei «cutting list» e delle difficoltà con le quali ci si deve confrontare per proporre alla committenza soluzioni sempre di grande efficacia e sempre rispettose dei budget a disposizione.

Il livello di apprendimento è stato decisamente alto come testimonia l’esame finale sostenuto dai corsisti e brillantemente superato da tutti i giovani sauditi. I Diplomi che attestano la qualità del lavoro svolto e il riconoscimento di una conoscenza già di livello professionale hanno sancito l’atto finale di tutto il Corso ma, sostengono all’unisono gli studenti, «è solo un primo passo verso rapporti che sicuramente si intensificheranno poiché la permanenza ha maturato un sentimento di grande simpatia verso la gente di Carrara e di grande favore per le attrazioni naturali che il territorio ha offerto». Molti promettono fin d’ora di ritornare.

Ecco l’elenco degli studenti che hanno partecipato al corso superando brillantemente gli esami: Abdullah Nasser Al Ahmad; Osamh Mohammed Baselm; Sulaiman Ibrahim Almousa; Abdulmalik Mohammed AL-aql; Meshal Mohammed AL-Abdulaziz; Mohammed Abdulaziz AL-Mousa; Saleh Abdullah Al-Olyani.