19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Finanze Vaticane

Padre Lombardi: Nessuna divisione in commissione Cardinali su IOR

La commissione cardinalizia, ha precisato Lombardi, ha ratificato formalmente per iscritto il decadimento di Ettore Gotti Tedeschi. Funzioni ad interim al vicepresidente

ROMA - Padre Federico Lombardi ha negato qualsiasi divisione all'interno della commissione cardinalizia di vigilanza sullo Ior a proposito dell'accettazione della ratifica della decisione del board laico che ha portato al passo indietro di Ettore Gotti Tedeschi. Si tratta, secondo il capo della sala stampa vaticana, di affermazioni «assolutamente non fondate e fuorvianti. Non c'è nessuna divisione». La commissione cardinalizia, ha precisato Lombardi, ha ratificato formalmente per iscritto il decadimento di Gotti.
Quanto ai contatti con Gotti Tedeschi successivi alla decisione del board sono stati motivati, ha detto padre Lombardi, da «cortesia» e non da «incertezza» sulla decisione.

FUNZIONI AL VICEPRESIDENTE - Padre Lombardi ha precisato che l'ex presidente Gotti Tedeschi, in seguito alla comunicazione scritta della commissione cardinalizia, è formalmente decaduto e le sue funzioni, come da statuto, sono passate da interim al vice presidente.