Benzina, IP a 1.908 euro. Codacons: Pesa sulla Pasqua
Per un pieno 17,5 euro in più. Meno viaggi e mete più vicine
ROMA - Il caro-benzina avrà effetti pesanti sulle vacanze di Pasqua degli italiani. Lo afferma il Codacons, commentando gli ultimi ritocchi dei listini, con la verde che tocca il record di 1,908 euro al litro.
Codacons: Rincari medi del 23% - «Rispetto allo stesso periodo del 2011, per un pieno di carburante si spendono oggi mediamente 17,5 euro in più, con un rincaro del 23% - spiega il Presidente Carlo Rienzi - I livelli oramai insostenibili dei listini di benzina e gasolio e gli aggravi di spesa che ne conseguono stanno modificando le abitudini degli italiani, e le conseguenze si faranno sentire già a partire da questa Pasqua».
In base alle previsioni del Codacons, gli italiani che si metteranno in viaggio in auto durante le feste pasquali e nei prossimi ponti, subirà un drastico calo fino al 20% rispetto agli scorsi anni. Chi deciderà comunque di muoversi per gite fuori porta o brevi soggiorni, sceglierà mete vicine e facilmente raggiungibili in automobile, allo scopo di contenere la spesa relativa al carburante.