19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Il Qatar continua a fare shopping in Francia

LMVH, il Fondo sovrano del Qatar acquista l'1,03%

Per l'emirato del Qatar non si tratta di un episodio isolato visto che nel suo portafoglio figurano già la totalità del club calcistico Paris Saint-Germain, alberghi prestigiosi come il Carlton a Cannes e il parigino Royal Montceau per non parlare dei diritti televisivi della Lega 1 di calcio acquisiti da Al-Jazeera Sports

PARIGI - Il Qatar continua a fare shopping in Francia. Questa volta il fondo Qatar Holding, controllato dal ricco Emirato del Golfo, ha preso il controllo dell'1,03% del capitale del gruppo del lusso francese Lvmh di Bernard Arnault.
Ieri, il quotidiano economico francese Les Echos aveva annunciato che l'emirato del Qatar ha rastrellato il 2% del colosso petrolifero Total, la maggiore società quotata transalpina.

Per l'emirato del Qatar non si tratta di un episodio isolato visto che nel suo portafoglio figurano già la totalità del club calcistico Paris Saint-Germain, alberghi prestigiosi come il Carlton a Cannes e il parigino Royal Montceau per non parlare dei diritti televisivi della Lega 1 di calcio acquisiti da Al-Jazeera Sports.
Nell'industria, il Qatar possiede già il 5,6% del costruttore Vinci e il 5% del gruppo di servizi alla collettività Veolia Environnement. Recentemente l'emirato è diventato il primo azionista del gruppo editoriale Lagardère, con il 10,1%. E detiene anche il 7,5% del gruppo europeo di difesa e aeronautica Eads.