19 aprile 2024
Aggiornato 02:30
La crisi del debito greco

Venizelos audace: Debito sostenibile, convinceremo i mercati

E mentre a Bruxelles deve ancora iniziare l'Eurogruppo tra ministri delle Finanze che potrebbe sbloccare l'avvio di un nuovo piano di aiuti da 130 miliardi di euro a favore della Grecia, Venizelos dà già la cosa per scontata

BRUELLES - Il ministro delle finanze della Grecia, Evangelos Venizelos non ha dubbi di sorta: finalmente il paese ha voltato pagina, perché con lo scambio sui titoli di Stato effettuato la scorsa settimana «adesso il debito pubblico è sostenibile», ha affermato in una intervista a Cnbc. «E ora grazie a questo possiamo convincere il mercato, perché con la sostenibilità del debito abbiamo un argomento molto concreto».

E mentre a Bruxelles deve ancora iniziare l'Eurogruppo tra ministri delle Finanze che potrebbe sbloccare l'avvio di un nuovo piano di aiuti da 130 miliardi di euro a favore della Grecia, Venizelos dà già la cosa per scontata. «Abbiamo una dichiarazione molto chiara da parte dell'Eurogruppo» e anche da parte dei capi di Stato e di governo dell'area euro, secondo il ministro greco: «Abbiamo il sostegno del cosiddetto settore istituzionale fino a quando la Grecia sarà in grado di tornare sui mercati» per rifinanziarsi.
Adesso, ha detto ancora l'esponente del partito socialista greco, bisogna procedere con le ricapitalizzazioni delle banche greche «perché la liquidità è il primo strumento per la crescita e la prosperità dell'economia».