23 aprile 2024
Aggiornato 10:30
La crisi del debito sovrano in Europa

Eurogruppo oggi su Grecia e risorse fondi salvataggio

Atteso il via libera definitivo per il secondo programma di aiuti ad Atene. Per l'Italia parteciperà il presidente del Consiglio Mario Monti, nella sua qualità di ministro dell'Economia

BRUXELLES - Si riuniscono nel primo pomeriggio, oggi a Bruxelles, i ministri delle Finanze dell'Eurozona (Eurogruppo), a cui per l'Italia parteciperà il presidente del Consiglio Mario Monti, nella sua qualità di ministro dell'Economia.

Via libera agli aiuti per Atene - Fra i principali punti in agenda ci sono innanzitutto il via libera definitivo al secondo programma di aiuti per la Grecia, che appare scontato, e in secondo luogo la discussione sull'aumento delle risorse per i fondi di salvataggio dell'Eurozona (Efsf ed Esm). Una discussione che si continua a rimandare da mesi su pressione tedesca, e che ancora una volta non sembra matura perché si arrivi a una decisione finale.
E' possibile, inoltre, che sia evocata anche la questione del deficit spagnolo, che Madrid riconosce sarà del 5,8% rispetto al Pil nel 2012, ben al di là dell'obiettivo del 4,4% previsto. Una conseguenza del rallentamento della crescita nella seconda metà del 2011, che sorprendentemente ha portato a prevedere anche per la virtuosa Olanda uno «sforamento» degli obiettivi. Al di là della situazione di questi singoli paesi, per i quali Bruxelles aspetta di vedere cifre e previsioni più precise in aprile, il dibattito potrebbe essere focalizzato proprio sulla tensione fra politiche d'austerità e politiche di stimolo alla crescita, così come l'ha già impostato il governo spagnolo.