20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Udine e Gorizia Fiere | YOUng 2012

Yuong: il salone prosegue con successo a Udine Fiere fino a sabato 3 marzo

Anche test attitudinali e uno sportello ad hoc per i «curricula» tra le tante proposte offerte ai giovani. L’ingresso è libero con orario continuato dalle 8.30 alle 12.30

UDINE - La Fiera, insieme ai co-organizzatori – la Fondazione CRUP e l’Ufficio Scolastico Regionale – e ai partner del Salone YOUNG - la Regione F.V.G, le Camere di Commercio di Udine, di Gorizia e l’Università di Udine - offrono agli studenti, ai giovani in generale, ma anche alle famiglie e a coloro che si occupano di formazione e orientamento scuola-lavoro, altre due intense mattinate da trascorrere a Udine Fiere nelle sale incontri e negli stand di una manifestazione che si rivolge e che è tagliata su misura per i giovani. Prosegue, infatti, anche domani (venerdì 2) e sabato 3 marzo con orario continuato dalle ore 8.30 alle 12.30, la 6^ edizione di YOUNG Future For You, punto di riferimento e vera e propria miniera di informazioni e di stimoli per gli studenti dell’ultimo anno delle Scuole secondarie della Provincia di Udine e della Provincia di Gorizia, per gli studenti universitari, per chi sta cercando di inserirsi nel mondo del lavoro e per tutti coloro che si trovano nella necessità di modificare, aggiornare, riadattare e specializzare la propria professione rendendola più aderente alle esigenze culturali e sociali del mondo del lavoro.

Come ha sottolineato il Presidente della Fondazione CRUP, Lionello D’Agostini, intervenendo all’inaugurazione del Salone, «la Fondazione punta molto sui giovani e sulle iniziative, come questa, finalizzate alla loro formazione personale e culturale. Dobbiamo credere nei giovani e nelle loro potenzialità; dobbiamo aiutarli nei loro percorsi di crescita, stimolando le loro idee e la loro creatività con progetti innovativi e coinvolgenti. In quest’ottica si colloca la collaborazione avviata con l’Università, ma anche con altre realtà importanti come la Fiera, nella consapevolezza che soprattutto in questi momenti di difficoltà a reperire risorse, sia importante fare sistema per raggiungere obiettivi comuni e condivisi».

La «strutturale partecipazione» a YOUNG della Fondazione CRUP per varare una strategia informativa ed operativa fatta, ad un tempo, di fiducia e concretezza, si esprime anche attraverso il contributo diretto portato ai ragazzi negli incontri a programma dai Consiglieri della Fondazione nella loro esperienza di professionisti: Sergio Chiarotto, docente di filosofia, Gianfranco Comelli, avvocato e Marco Maria Tosolini, professore ordinario di storia ed estetica musicale.

Molti i giovani che nello stand della Camera di Commercio di Gorizia, al padiglione 3, si cimentano davanti al computer con «Delfi», uno specifico software mirato all’autovalutazione delle attitudini imprenditoriali.
Sempre al padiglione 3, nell’area della Camera di Commercio di Udine e dell’Azienda Speciale Ricerca & Formazione, che raggruppa anche tutte le associazioni di categoria, uno speciale Corner è a disposizione dei visitatori del Salone per consegnare il proprio curriculum vitae: le «biografie professionali» raccolte saranno inoltrate alle Associazioni di categoria o direttamente alle imprese per essere visionate.

Il programma eventi dettagliato giorno per giorno e il profilo degli espositori di YOUNG 2012 sono consultabili su www.udinegoriziafiere.it