19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
In Fiera a Padova

24.000 operatori per la 12esima edizione di Tecno&Food

Tra le novità di questa edizione Tecno SPA, un’area interamente dedicata al benessere e alle più importanti aziende del settore a livello nazionale ed internazionale, sempre con un occhio di riguardo a tutte quelle realtà aziendali medio-piccole

PADOVA - Oggi 8 febbraio, ultimo giorno della 12esima edizione di Tecno&Food, il Salone professionale della ricettività in Fiera a Padova. Da una prima stima si confermano i dati delle aspettative: 24.000 gli operatori professionali che hanno visitato i padiglioni di Tecno&Food con i suoi 600 espositori. Tra di essi tanti hanno espresso il loro entusiasmo per questa edizione del Salone come  Paolo Trentini Manager dell'azienda Angelo Po di Carpi (MO) che  dichiara :«Tecno&Food è stata per noi una bella sorpresa. Siamo una delle aziende leader nel settore della ristorazione e al momento siamo l'azienda più longeva. Quest'anno festeggiamo 90 anni. E siamo orgogliosi di essere una realtà interamente italiana. Lavoriamo con una clientela medio alta e Tecno&Food ha risposto perfettamente alle nostre aspettative. Tanti sono stati i contatti e soprattutto di qualità. Forse – continua Trentini - siamo in una fase di risveglio del mercato? Ce lo auguriamo tutti».

In questa edizione del Salone sono state presentate innovazioni anche nel food e a raccontarcene una molto particolare è Lucia Frison, Direzione Vendite de  » I Felici» nuova azienda veneta nel settore alimentare. «A Tecno&Food abbiamo presentato – dichiara Lucia – uno snack innovativo a base di verdure che per la prima volta unisce la genuinità delle verdure ad un modo fashion di proporle ad un pubblico restio a tale alimento come ad esempio i giovani. Insomma uno snack 100% naturale e salute pret a porter».

Numerosi i temi che hanno suscitato l’interesse degli operatori. Il Salone si è aperto con il Convegno sulla rassegnazione delle concessioni demaniali che l’ UE ha imposto al governo italiano. Il dibattito ha visto la presenza di circa 200 operatori provenienti da tutta Italia  che hanno a gran voce hanno difeso le loro attività. In sostanza il messaggio è stato «Giù le mani dalla nostre spiagge»!

Ricco il programma di convegni e workshop, dedicati all’aggiornamento professionale. Apprezzati in particolare gli incontri, come quello tra operatori italiani e delegazioni straniere provenienti dal Qatar, Emirati Arabi , Russia e Singapore. Molti sono stati gli operatori che hanno assistito con forte interesse ai convegni come quello dell’APPE (Associazione Pubblici Esercizi Padova) sul Decreto «Salva Italia» e liberalizzazioni: esiste ancora la programmazione dei pubblici esercizi? E quali orari? e quello organizzato da Next Italia Clima Hotel: il turismo sostenibile e le nuove tecnologie – Come e perché progettare e realizzare un albergo a basso consumo energetico.

Nel corso della rassegna si sono tenuti alcuni fra i più importanti concorsi del settore come la terza Edizione del Concorso «Chef in Punta di Dita» e 1° Campionato Internazionale di Finger Food organizzato in collaborazione con il Consorzio Zafferano.

Spettacolare il concorso BarAbile – quando il bere non è solo un gioco- organizzato da Confesercenti in collaborazione con Planet One (la scuola di Bar Tending più diffusa in Italia) e il contributo della Camera di Commercio di Padova che ha visto nella giornata di ieri 7 febbraio esibirsi i baristi che hanno prodotto cocktails innovativi a base di Montenegro e prodotti a KM zero. Oggi si concludono le selezioni dei partecipanti. Solo 10 parteciperanno alla finale del 27 febbraio.

Tra le aree più dinamiche quella di Padova da Gustare , una vera e propria piazza mercato costellata da una serie di chioschi in legno dove sono stati esposti i prodotti di eccellenza del territorio. Un progetto pluriennale  della Camera di Commercio di Padova volto alla promozione dei prodotti tipici agroalimentari che più la rappresentano sui mercati nazionali e internazionali che ha visto durante il Tecno&Food l’animazione di un testimonial di eccellenza come Andy Luotto che da attore comico è diventato cuoco rinomato.

Tra le novità di questa edizione Tecno SPA, un’area interamente dedicata al benessere e alle più importanti aziende del settore a livello nazionale ed internazionale, sempre con un occhio di riguardo a tutte quelle realtà aziendali medio-piccole, che insieme costituiscono la garanzia dell'innovazione nel benessere. Come ad esempio l'Acquapole, un attrezzo ideato per il fitness acquatico, brevettato e realizzato in Italia, novità mondiale nel settore e presentato in anteprima nazionale a Tecno SPA.  

Successo di pubblico anche per Birra Nostra che ha proposto 30 tra i migliori produttori italiani di birra artigianale.