19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Lotta all'evasione fiscale

Fisco, Tesoro: L'Italia in campo con 5 Paesi contro l'evasione

Applicazione Fatca attraverso accordi bilaterali basati sulle vigenti convenzioni contro le doppie imposizioni. Lo rende noto il ministero dell'Economia

ROMA - L'Italia, la Francia, la Germania, la Spagna, il Regno Unito e gli Stati Uniti hanno annunciato, nell'ambito della lotta all'evasione fiscale, di voler adottare un approccio comune finalizzato all'applicazione del Foreign Account Tax Compliance Act (Fatca) attraverso accordi bilaterali basati sulle vigenti convenzioni contro le doppie imposizioni. Lo rende noto il ministero dell'Economia.
I sei Paesi «condividono l'obiettivo di intensificare la lotta all'evasione fiscale internazionale e si impegnano ad individuare gli strumenti internazionali e nazionali più idonei a realizzare uno scambio automatico di informazioni tra amministrazioni che possa consentire alle istituzioni finanziarie interessate dalle norme Usa di evitare il ricorso ad accordi individuali di tipo contrattuale con l'amministrazione finanziaria americana», ha spiegato il ministero.