19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Db Kompass Life

Deutsche Bank, prima muori più guadagno: è bufera sui fondi Kompass

Se le persone di riferimento su cui si «punta» vivono a lungo ci guadagna la banca, nel caso contrario a trarre profitto è l'investitore. Il campione di riferimento sono 500 cittadini americani over 70, le cui condizioni di salute vengono monitorate costantemente

ROMA - Il nome è criptico, e forse non a caso: «Db Kompass Life». Così vengono definiti alcuni fondi - piuttosto speciali - della Deutsche Bank che negli ultimi giorni stanno procurando una valanga di critiche alla prima banca tedesca, poiché in pratica l'investimento altro non è che una scommessa sull'aspettativa di vita di un gruppo di persone.

A grandi linee il DB Kompass Life 3 funziona così: se le persone di riferimento su cui si «punta» vivono a lungo ci guadagna la banca, nel caso contrario a trarre profitto è l'investitore. Il campione di riferimento sono 500 cittadini americani over 70, le cui condizioni di salute vengono monitorate costantemente.
Le polemiche sono nate solo adesso, con il Db Kompass Life 3, terza versione del Db Kompass Life 1 e 2. Nei primi due, i fondi della Deutsche Bank erano costituiti da polizze di cittadini statunitensi che non potevano più permettersele e le rivendevano a istituti e fondi hedge. Ma per la terza versione la DB non è riuscita a trovare un numero sufficiente di polizze assicurative e allora le ha sostituite con polizze sulle vite reali di un gruppo di persone tra i 75 e gli 82 anni.
«Il modello finanziario di questo fondo, a nosto parere, è contrario alla nostra morale e alla dignità umana», ha tuonato l'Associazione banche tedesche citata dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung.