20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Carrara Fiere

Carrara - Ryiadh collaborazione di lungo periodo

Incontro fra il preside Abdulaziz Al-Mogren e il presidente dell’Internazionale Marmi e Macchine Giorgio Bianchini per un accordo di lungo periodo finalizzato alla formazione di giovani architetti

CARRARA - Il professor Abdulaziz Al-Mogren, Preside del College of Architecture and Planning della King Saud University di Ryiadh (Arabia Saudita) è stato a Carrara, assieme a Imad Outachi, responsabile delle relazioni internazionali dell’istituto, per incontrare il presidente dell’Internazionale Marmi e Macchine Carrara Giorgio Bianchini, esaminare i risultati di un’intensa collaborazione già in atto fra i due organismi e discutere un programma di lavoro di lungo periodo proseguendo un’attività istituzionale iniziata ben sei anni or sono.
Il College of Architecture and Planning seleziona ogni anno i migliori studenti in grado di affrontare Learning Stone in Carrara, il Corso di Specializzazione sulla pietra organizzato e curato dall’IMM.
I corsi annuali offrono ai giovani sauditi la possibilità di imparare le caratteristiche del marmo, di conoscere tutti i segreti delle pietre apprendendo i criteri di selezione del materiale con lezioni specifiche sui metodi di progettazione corretta dei manufatti ed i sistemi più avanzati di posa e manutenzione dei prodotti.
Gli argomenti del corso vengono affrontati con lezioni in aula e visite tecniche a cave ed aziende, secondo una formula che privilegia anche il contatto de «visu» con i luoghi di lavoro e della produzione per dare maggior senso all’insegnamento teorico.

«Siamo a Carrara per testimoniare la nostra grande soddisfazione per i risultati raggiunti dagli studenti nel corso di questi anni – ha sottolineato il Preside Al-Mogren nel corso dell’incontro - e, per poter dare continuità all’impegno che lega le nostre istituzioni, vorremmo definire un protocollo un Protocollo d’Intesa della durata di almeno cinque anni inserendo così stabilmente l?internazionale Marmi e Macchine nel novero dei partner accademici con i quali sviluppiamo programmi di specializzazione professionale».
Oltre che con l’MM il College of Architecture and Planning intrattiene rapporti con le Facoltà di Architettura delle Università di Venezia, Stoccarda, Parigi, Londra, Kuala Lumpur per dare ai suoi studenti opportunità di formazione di altissimo livello.

Bianchini ed Al-Mogren hanno poi esaminato assieme una bozza del protocollo sul quale saranno condotte ulteriori verifiche ed approfondimenti.
«è nostra ferma intenzione proseguire una collaborazione importante e prestigiosa – ha sottolineato il presidente Bianchini al termine dell’incontro – formalizzando al più presto questo rapporto perché sappiamo che a Ryiadh sono già iniziate le selezioni fra gli studenti che vogliono partecipare ad un programma formativo che si svolge a Carrara e che solo la nostra società è in grado di realizzare come confermano gli apprezzamenti di studenti e professori in questi anni».
In attesa dell’accordo che darà continuità all’attività di formazione a Ryiadh si prepara la partecipazione al Learning Marble in Carrara 2012 con richieste di partecipazione già esuberanti rispetto i posti disponibili. È la conseguenza positiva del lavoro svolto perché, come ha ricordato Al-Mogren, i giovani che hanno partecipato alle prime edizioni già occupano posizioni di rilievo sia negli organismi che sovrintendono all’edilizia pubblica saudita sia negli studi professionali che li hanno assunti, nei quali ognuno propone con forza l’uso di marmo e pietre riuscendo a far prevalere la propria scelta, grazie alla formazione che ha fornito il corso frequentato a Carrara.