19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
La crisi del debito

FMI, il G20 riconosce la necessità di aumentarne le risorse

Lo hanno affermato i Paesi membri del G20 nel corso di una riunione tra responsabili dei ministeri delle Finanze e delle banche centrali a Città del Messico

CITTÀ DEL MESSICO - Aumentare le risorse del Fondo monetario internazionale (Fmi). Lo hanno affermato i Paesi membri del G20 nel corso di una riunione tra responsabili dei ministeri delle Finanze e delle banche centrali a Città del Messico, capitale del Paese che presiede attualmente il gruppo.
«C'è un accordo per rafforzare i differenti metodi che favoriscono il finanziamento sovrano, che include la parte europea e quella dell'Fmi», ha spiegato Gerardo Rodriguez, vice direttore generale del Tesoro pubblico messicano durante una conferenza stampa, sottolineando che si tratta di un dibattito «concettuale» nel quale «per il momento non si parla di cifre né di bisogni precisi».
I responsabili del G20 (Paesi più industrializzati, quelli emergenti e Ue) si sono riuniti a Città del Messico, capitale del Paese presidente di turno dal 1mo dicembre 2011.