19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Il titolo accelera la discesa (-12%)

Unicredit scende sotto i 4 euro

L'azione quotava 6,33 prima dell'annuncio del prezzo dell'aumento di capitale. Dopo il -14% di mercoledì e il -17% di ieri, la Consob ha avviato accertamenti sull'andamento del titolo in Borsa

MILANO - Unicredit scende in Borsa sotto la soglia dei 4 euro. Le azioni dell'istituto accelerano la discesa fino a toccare nuovi minimi a 3,908 euro, lasciando sul terreno oltre 12 punti percentuale.
«Stanno vendendo una parte delle azioni ora per poi riacquistarle tramite il diritto a 1,943 euro», spiega un trader. Lunedì parte l'aumento di capitale al prezzo di sottoscrizione di 1,943 euro per azione, che incorpora uno sconto sul Terp, cioè il prezzo teorico di un'azione dopo lo stacco del diritto di opzione, del 43% sul prezzo di Borsa dello scorso gennaio, quando il titolo quotava 6,33 euro. Con la discesa del titolo, lo sconto si riduce e ora è pari a circa il 25%.

Accertamenti della Consob - Dopo il -14% di mercoledì e il -17% di ieri, la Consob ha avviato accertamenti sull'andamento in Borsa del titolo Unicredit per verificare se, dopo l'annuncio delle condizioni dell'aumento di capitale, ci siano state violazioni della disciplina sulle vendite allo scoperto, prorogata lo scorso 11 novembre fino alla metà di gennaio.