18 aprile 2024
Aggiornato 20:00
La mela ideale per la città

Gala Val Venosta, Urban Style: la qualità a portata di mano

La vita nella city scorre frenetica? Non rinunciare al gusto prêt-à-porter di Gala Val Venosta, la mela ideale per la città!

MILANO - Con l’arrivo dell’autunno si abbandona la vita all’aria aperta per ritornare alla frenesia della città, divisi tra ufficio, casa e mille altri impegni.
Non per questo si deve rinunciare al gusto e al piacere che la natura ci offre: la Mela Gala Val Venosta è il frutto ideale da portare sempre con sé!
Di taglia media si presta benissimo al consumo fuori casa, a perfetta conclusione di una buona e sana pausa pranzo o come dissetante break spezza-fame. Come per i veloci ritmi della city, anche Gala necessita di un rapido consumo in modo tale da preservarne la croccantezza e il suo tipico e intenso aroma dolce e poco aspro.

Da sempre considerato il frutto della salute, la mela è ricca di sostanze nutritive che rinforzano il sistema immunitario, il cuore e la circolazione e che aiutano a mantenere in salute l'intestino: potassio, pectina, sali minerali, vitamine B, C ed E sono tutti elementi che la rendono un alleato perfetto di un corpo scattante e in salute.
Il particolare microclima presente in Val Venosta, la zona di produzione situata fino a 1.000 metri di altitudine, unisce una scarsa piovosità, la presenza del sole per oltre 300 giorni all’anno e l’aria frizzante dei ghiacciai, rendendo la valle un vero paradiso per la coltivazione di mele, ortaggi e piccoli frutti.

In Val Venosta la mela Gala, che dal 2005 può fregiarsi del titolo di «Mela Alto Adige IGP», cresce coccolata dalla dedizione e dall’amore dei melicoltori venostani che la coltivano secondo le regole delle produzione integrata, rendendola un frutto di altissima qualità, sano, gustoso e nutriente.

Gala Val Venosta: Identikit
Origine: Gala è nata nel 1960 in Nuova Zelanda da un incrocio tra Kidd’s Orange e Golden Delicious.
Il frutto: Di grandezza da piccola a media, ha la buccia liscia e forma rotonda lievemente conica. Il colore di fondo è giallo chiaro, con striature rosso vivo.
Sapore: Croccante e succosa, dall‘aroma dolce e poco aspro.
Stagionalità: In Val Venosta la Gala viene raccolta da fine agosto a fine settembre ed è in commercio da settembre a fine marzo.
Consigli: Gala è ideale per il consumo immediato, poiché se conservata a lungo tende a perdere il suo tipico aroma.
http://www.vip.coop/it/prodotto/mele/gala.html