29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Università dell'Insubria

La sicurezza sul lavoro s’impara all’università

Firmata una Convenzione tra Università dell’Insubria e Sede Inail di Varese: tra le prime attività, l’avvio venerdì 28 ottobre 2011 di un percorso formativo su un aspetto fondamentale e trasversale al tema della sicurezza, la comunicazione

VARESE - L’Università dell’Insubria e la Sede Inail di Varese hanno firmato una Convenzione che si inserisce nelle iniziative di prevenzione dirette ad incidere sul fenomeno infortunistico.

Oggetto specifico dell’Accordo un percorso formativo dal titolo: «La comunicazione interna tra i vari soggetti attori della sicurezza del lavoro», destinato ai responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione e ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza promosso dal Comitato Consultivo Provinciale INAIL Varese.

Il corso - organizzato e svolto in collaborazione con il settore Alta Formazione dell’ Ateneo varesino – prende avvio proprio in occasione della Settimana europea per la sicurezza sul lavoro, in programma dal 24 al 28 ottobre 2011.

Nasce da una proposta elaborata dal Comitato Consultivo Provinciale (istituito presso l’Inail di Varese), che ha individuato nei flussi comunicazionali spesso non corretti una delle criticità rilevanti nelle dinamiche relazionali sui luoghi di lavoro.
Obiettivo del corso, pertanto, è quello di favorire una più efficace comunicazione tra i soggetti preposti alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e conseguentemente sviluppare le modalità ottimali per una migliore gestione della sicurezza.

«Questa attività formativa costituisce il primo passo verso una cooperazione sistematica tra i due Enti, avviata informalmente nel 2003 fin dall’istituzione a Varese del Corso di Laurea in Ingegneria per la Sicurezza del lavoro e dell’Ambiente e proseguita in questi anni» sottolinea Fabio Conti, responsabile didattico del progetto.