27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Beverage

Arrivano i cocktail «spaghetti western» per celebrare il mito di Sergio Leone

In anteprima al prossimo «Le Grand Fooding» a Milano Sanbittèr e Chinò presentano una linea di cocktail analcolici dedicati al regista che ha fatto grande l’Italia del Cinema nel Mondo

MILANO - Pepe di cayenne, polvere da sparo a base di semi di sesamo nero, semi di papavero pestati e sale affumicato, succo di fico d’India e gocce di china. Sono questi alcuni degli ingredienti che Chinò e Sanbittèr hanno scelto per arricchire il proprio gusto di spezie e aromi dalle note piccanti, e creare così un mix di cocktail decisamente esplosivi. Bitter Spirit, Acqua di Fuoco, Sugar Colt e Bum Bum Chinò saranno presentati in anteprima durante la seconda edizione di «Le Grand Fooding», evento gourmet che si terrà a Milano il 20-21-22 ottobre all’interno dell’Opificio 31 – Tortona Locations.

Sanbittèr e Chinò saranno infatti protagonisti di «Le Grand Preludio», il momento dedicato all’aperitivo, rendendo omaggio al sapore tipicamente western delle atmosfere dei film di Sergio Leone con gli «Spaghetti Western drink». Un’occasione per rituffarsi nelle leggendarie atmosfere dell’epopea western con quattro accattivanti drink che sapranno accendere l’atmosfera proponendo un vero e proprio aperitivo «di fuoco» dall’anima decisa e particolare.

Così come l’inconfondibile tocco di Sergio Leone ha reso famosa l’Italia del Cinema nel mondo riscrivendo la storia di un intero filone cinematografico e facendolo diventare intramontabile, anche Chinò e Sanbittèr sono da mezzo secolo il soft drink e l’aperitivo che hanno saputo mantenere un gusto unico restando sempre al passo con i tempi e riuscendo a stupire anno dopo anno i propri estimatori.
Un connubio speciale, uno spaghetti western all’italiana per riassaporare il sapore ruvido e polveroso delle atmosfere dei film d’autore, un evento imperdibile in cui Sanbittèr e Chinò, grazie ai cocktail realizzati in collaborazione con il collettivo di designer tutto al femminile Arabeschi di Latte, riscopriranno il fascino della provincia americana di metà Ottocento.

«Non sparate sul pianista» recitava il celebre cartello sul pianoforte nei saloon, «Offritegli un cocktail Spaghetti Western», si potrebbe aggiungere oggi in perfetto stile «Le Grand Fooding» per brindare, come anticipato dall’ironico sottotitolo tutto tricolore, al trionfo dello spaghetto gigante. E seguendo il copione dei migliori duelli al calar del sole, ogni giorno si potranno gustare gli «Spagetti Western drink» in una sfida all’ultimo cocktail per rispondere all’amletica domanda: quale incarna meglio lo spirito del vecchio West? Ai foodies l’ardua sentenza.