29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Bonjour la France

Il meglio della Francia per quattro giorni al Palazzo Ducale di Genova

Esposizione-vendita dei prodotti tipici transalpini e vetrina per gli operatori del turismo della Francia, é di ritorno a Genova dal 13 al 16 ottobre

GENOVA - «Bonjour la France», esposizione-vendita dei prodotti tipici transalpini e vetrina per gli operatori del turismo della Francia, é di ritorno a Genova dal 13 al 16 ottobre. 25 espositori, tra artigiani e produttori francesi di settori quali enogastronomia, turismo, decorazione e moda, trasformeranno il Palazzo Ducale in un villaggio francese dove saranno esposti prodotti artigianali e gastronomici di notevole qualità.

ENOGASTRONOMIA
Per i buongustai, «Bonjour la France» offrirà una vasta scelta di specialità tradizionali dell’enogastronomia francese, passando dai dolci (miele di lavanda e confetture) ai salati ( il «foie gras», le erbe provenzali, i salumi, il sale della Camargue e tutta una gamma di paté del produttore BONDIL tra cui il particolare paté alle castagne, il paté di maiale coi fichi, o ancora il paté di anatra al pepe verde) e terminando con la degustazione dell‟Armagnac e dei Vini francesi (tra cui naturalmente, anche il vino di Bordeaux e lo champagne!).
Animazioni dedicate alla produzione dei macarons, i pasticcini parigini rotondi e multicolore a base di albume d’uovo e farina di mandorle avranno ugualmente luogo.

TURISMO
L‟evento é rivolto anche agli operatori del turismo.
La partecipazione collettiva del dipartimento «Alpi di Alta-Provenza» con la presenza dell‟Agenzia per lo Sviluppo Turistico e degli uffici del turismo delle suggestive località di Castellane, Moustiers Sainte-Marie e Greoux les Bains sarà la novità di quest’anno. Gli artigiani del luogo faranno conoscere al pubblico genovese le loro produzioni, tra cui quelle di oli essenziali.

ARTIGIANATO TIPICO
E come non rimanere incantati dagli stand dei prodotti tipici, quali ad esempio il sapone di Marsiglia presentato in tutte le sue forme e fragranze, i tessuti provenzali, le essenze di lavanda....

MODA
Ed infine la moda francese sarà in primo piano con accessori moda e gioielli art déco anni 30. Insomma ci sono mille ragioni per scoprire la Francia a Genova!

Dal 13 al 16 ottobre tutti i giorni dalle 10 alle 19, entrata gratuita!
L’Iniziativa é organizzata con il patrocinio del Comune di Genova, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova, con il sostegno del Segretariato di Stato al Commercio Estero Francese e del Consiglio Generale delle Bouches-du-Rhône.