25 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Ristorazione & Fast Food

Gualtiero Marchesi crea 3 ricette per McDonald’s

Il padre indiscusso della nuova cucina italiana firma tre nuove ricette, in tutti i ristoranti McDonald’s italiani dal 5 ottobre

MILANO - Ritorna McItaly, il modo in cui McDonald’s interpreta l’italianità, con una nuova e prestigiosa collaborazione, tra McDonald’s e il più famoso cuoco italiano al mondo, Gualtiero Marchesi che firma due panini, Adagio e Vivace, e un dessert, tiramisù al panettone, Minuetto.
L’inaspettato incontro tra McDonald’s e il Maestro della cucina italiana è nato da una sfida comune: avvicinare due mondi diversi e portare il cambiamento del gusto affermato dall’alta cucina a un pubblico più ampio.

Il Maestro Marchesi ha ideato tre ricette, due panini e un dessert, affiancando McDonald’s nello sviluppo e messa a punto delle ricette e nella scelta degli ingredienti, forniti dai migliori partner dell’azienda che, nel nostro Paese, serve ogni giorno oltre 700.000 persone in 419 ristoranti. Il risultato finale è frutto di uno studio e di un percorso che hanno richiesto oltre un anno di lavoro comune.

Adagio e Vivace, nomi ispirati e dedicati alla grande passione per la musica di Marchesi, strizzano l’occhio a due filosofie solo apparentemente inconciliabili e qui integrate – lentezza e velocità – e saranno disponibili esclusivamente per tre settimane ciascuno in tutti i ristoranti McDonald’s a partire dal 5 ottobre. Il dessert Minuetto sarà disponibile invece per tutto il periodo dell’evento.

«La cucina come la vita avanza a sbalzi. Quando ti giri a considerare il prima e il dopo, ti accorgi che il passo è stato rapidissimo. Sei già oltre. Così è stato quando ho introdotto la Nouvelle Cuisine in Italia, e così è da quando ho iniziato a osservare da vicino, senza pregiudizi, i giovani – afferma Gualtiero Marchesi -. Dove vanno a mangiare? Cosa mangiano? Domande semplicissime che precedono la mia scelta di collaborare con McDonald’s. Se è vero che l’alta cucina ha determinato una rivoluzione del gusto a tavola, ora è tempo di portare questo cambiamento a tutti, partendo, ovviamente, dai più giovani. La vera notizia è che proponendo le ricette per questi due panini ho aperto le porte del regno degli hamburger alle melanzane e agli spinaci. Se non è rivoluzione questa!

Per il dessert ho voluto fare un omaggio, facendoli incontrare, ai due dolci italiani per eccellenza: il veneto tiramisù e il lombardo panettone. Sono sicuro che avranno successo tra i milioni di giovani che ogni anno entrano nei McDonald’s italiani e anche tra tutti gli altri clienti. Perché giovane è il panino!»

«L’intero sistema McDonald’s, con i suoi licenziatari e fornitori, è orgoglioso ed onorato di poter lavorare con il più grande Maestro della cucina italiana, è un sogno che si avvera - dichiara Roberto Masi, amministratore delegato McDonald’s Italia. Per l’esperienza e la conoscenza che porta con sé e soprattutto per lo spirito innovatore e l’attenzione alla qualità e ai dettagli che ci accumuna. L’ultimo anno passato insieme è stato intenso di scambi e anche di approfondita e reciproca conoscenza con l’obiettivo ambizioso chiaro ad entrambi di voler interpretare il gusto italiano e renderlo accessibile ad un pubblico, il più ampio possibile, coerentemente con la nostra storica democraticità. Ci aspettiamo un grande successo per questa novità assoluta – contiamo di vendere 3 milioni di panini in sole 6 settimane: siamo il primo Paese al mondo nel quale McDonald’s offre delle ricette ideate da un grande cuoco».

MCITALY  E IL GUSTO ITALIANO
McItaly contraddistingue le ricette tipicamente italiane di McDonald’s. Un percorso iniziato più di tre anni fa quando l’azienda ha cominciato a proporre ricette più vicine al gusto locale. Inizialmente si sono utilizzati ingredienti Dop e Igp, cominciando dal Parmigiano Reggiano Dop e dallo Speck Igp, fino ad arrivare lo scorso anno all’esperienza di successo del primo evento McItaly, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali: il culmine di un percorso in cui ogni ingrediente che componeva i panini era certificato 100% italiano. A seguito di quell’esperienza lo scorso settembre è stato proposto un panino con la mozzarella italiana, per la prima volta intera e non a fette, che ha riscontrato ancora una volta il grande favore del pubblico McDonald’s.
Oggi McDonald’s continua il suo viaggio alla scoperta dell’Italia attraverso McItaly ponendo l’attenzione non più solo al singolo ingrediente, ma dando autorevolezza all’intera «sinfonia» di ingredienti, grazie al contributo ideativo del fondatore della «nuova cucina italiana», Gualtiero Marchesi, riconosciuto a livello internazionale come il suo più autorevole rappresentante.

LE RICETTE

VIVACE, ricetta di Gualtiero Marchesi dal 5 al 25 ottobre 2011
Ingredienti Pane speciale al bacon ricoperto di semi di girasole, bacon a fette, spinaci saltati, cipolla marinata, hamburger di carne 100% bovina, maionese con grani di senape.
Valore energetico Kcal 685
Costo ¤ 4,70

ADAGIO, ricetta di Gualtiero Marchesi dal 26 ottobre al 15 novembre 2011
Ingredienti Pane speciale ricoperto di mandorle a pezzetti, mousse di melanzane, pomodori a fette, melanzane a cubetti in agrodolce, hamburger di carne 100% bovina, ricotta salata.
Valore energetico Kcal 640
Costo ¤ 4,70

MINUETTO, ricetta di Gualtiero Marchesi dal 5 ottobre al 15 novembre 2011
Ingredienti Speciale Tiramisù alla milanese creato unendo due grandi specialità della cucina italiana: fetta di panettone con salsa al caffè e crema di mascarpone con canditi e mandorle.
Valore energetico Kcal 300
Costo ¤ 2,50 (¤ 2,00 in aggiunta al menu)